Borse di lavoro per sostenere l’occupazione
25 Maggio 2020Picarone: “Riteniamo che le borse lavoro siano un ottimo strumento per introdurre le persone in un ambiente lavorativo e sociale favorendone comunque un approccio attivo al lavoro”.
Undici disoccupati di Baronissi, in provincia di Salerno, da stamani tornano al lavoro grazie alle borse attivate dal Comune.
Una risposta dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianfranco Valiante ( in foto ), nei confronti delle tante famiglie che versano in uno stato di grave crisi economica per l’emergenza Covid-19.
“Si tratta di una forma di sostegno al reddito per undici cittadini e un ritorno di utilità per tutta la comunità – spiega il primo cittadino – i lavoratori andranno a rafforzare la guardiana nei parchi, al cimitero, all’isola ecologica cosi da contribuire ad un graduale ritorno alla normalità per la città. È una misura sociale che intensificheremo perché con fondi comunali riusciamo a immettere nel ciclo lavorativo disoccupati storici e dare una opportunità a chi vive nel disagio economico e sociale”.
Gli fa eco il consigliere regionale Franco Picarone, presidente della commissione Bilancio e Finanza.
“Riteniamo che le borse lavoro siano un ottimo strumento per introdurre le persone in un ambiente lavorativo e sociale favorendone comunque un approccio attivo al lavoro, per superare la fase di assistenzialismo a favore di forme di aiuto attivo e formativo”.
La borsa lavoro è uno strumento educativo-formativo per facilitare l’inserimento nel mercato lavorativo a cittadini appartenenti alle fasce deboli. Consente di poter lavorare per sei mesi in lavori socialmente utili per il Comune.