Bullismo sui disabili
12 Marzo 2019Un fenomeno tristissimo quello della violenza esercitata, crudelmente e vilmente, su chi non è in condizione di difendersi. In special modo quando alla fragilità si aggiunge la minore età.
Si terrà il 24 marzo prossimo, nella sala convegni di Palazzo Sanchez de Luna a Sant’Arpino in provincia di Caserta, l’evento organizzato dall’Associazione “Bambini Simpatici e Speciali” in collaborazione con l’amministrazione comunale, dal titolo significativo “Il Bullismo sui Disabili”. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Giuseppe Dell’Aversana e dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sant’Arpino, Loredana Del Monte, interverranno Debora Belardo, dirigente scolastica “Rocco – Cav Cinquegrana”, Pasquale Di Costanzo, Associazione Casa della Vita, Anna Del Prete, Psicologa, Maria Rasulo, Sociologa della Cooperativa German e infine Michele Pisano, Presidente dell’Associazione Bambini Simpatici e Speciali.
“La nostra associazione – spiega Michele Pisano – dopo il convegno sulle disabilità dello scorso anno si sta ora battendo contro il bullismo sui disabili. E’ una battaglia che deve suscitare sempre più clamore e non deve mai lasciare le persone in silenzio, troppe volte si tace su queste situazioni che devono invece produrre indignazione.
Insieme a miei collaboratori abbiamo desiderato e pensato questo evento non come un convegno didattico ma come un punto della situazione su di un fenomeno che deve interessare tutta la popolazione. Noi facciamo proprio un appello alla città che sia presente domenica 24 marzo, per dare un sostegno sentito e forte a questa campagna”.
Michele Pisano, papà di due ragazzi entrambi affetti dalla sindrome di Asperger, Giuseppe, 8 anni e Ludovico 19 è presidente dell’associazione “Bambini Simpatici e Speciali”, nata ad Orta di Atella, ma che da circa un biennio ha avviato un percorso di iniziative e progetti di aggregazione solidali destinati ai ragazzi autistici e non solo sull’intero territorio provinciale. E’ portavoce di numerose battaglie a favore dell’integrazione dei ragazzi autistici nelle scuole e nei luoghi di apprendimento.