Caffè letterario di Scampia

Caffè letterario di Scampia

13 Dicembre 2022 Off Di Giuseppe Finaldi

Fuori è il titolo del romanzo di Brigit Birnbacher, scrittrice e sociologa austriaca, edito da Mar dei Sargassi-Edizioni [https://www.mardeisargassiedizioni.com/che verrà presentato al Caffè Letterario di Scampiasabato 17 dicembre 2022, a Napoli, nella sala del Centro Alberto Hurtado, in viale della Resistenza, 27 (nelle adiacenze alla sede di Scampia della Università Federico II).

Arthur, il giovane protagonista del romanzo, uscito dal carcere per una condanna subita per un reato minore, non riesce a ricucire le ferite del suo io e a reinserirsi nella società. La burocrazia lo stringe in una morsa incapace di sentire il suo dolore.

Con umorismo, empatia e nessun giudizio morale, in “Fuori” una sottile critica sociale incontra una delicata storia di vita e lo stigma di un fine pena mai a cui la società condanna chi sbaglia senza opportunità di redenzione.

Fuori è un romanzo che punta i riflettori sul sistema carcerario e le sue inadeguatezze rispetto al principio affermato dai sistemi giuridici di molti Paesi per il quale le pene hanno la funzione di tendere alla rieducazione del condannato (Costituzione italiana – art. 27)Dopo la scarcerazione, invece, il tasso di recidiva dei reati compiuti dagli ex-detenuti rimane alto. Spesso, la rieducazione non avviene né nel periodo dello sconto della pena, né dopo, quando la pena è scontata e gli ex detenuti dovrebbero trovare supporto per il reinserimento nella società.

La serata sarà condotta da Marina Finaldi, di Mar dei Sargassi-Edizioni

Interverranno, dopo la lettura di brani scelti: Samuele Ciambriello – Garante per la Regione Campania delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Nicola Nardella – Presidente della Municipalità 8 del Comune di Napoli, dove sorge il Centro Penitenziario ‘Pasquale Mandato’.

locandina FUORI 17.12.2022 -ultima