Caldo, ancora tre giorni di “passione”
19 Agosto 2019Ritorna l’anticiclone africano e con esso temperature torride con immancabile corredo di afa. Poi, se le previsioni saranno confermate, si tornerà su livelli più accettabili.
Con l’inizio di questa settimana, ed almeno fino a mercoledì prossimo, il caldo africano tornerà a colpire la penisola italiana. Gli effetti di questa perturbazione saranno avvertiti, in modo particolare, nelle regioni meridionali e centrali, con esclusione delle regioni settentrionali che, al momento, sembra che non saranno interessate da questa nuova ondata di calore.
Per la Campania, dunque, dopo la sosta degli ultimi sette giorni, ecco riaffacciarsi il gran caldo, con ritorno di temperature torride che potranno raggiungere, ed in qualche caso anche superare, i 36-37 gradi. Diversa, come sempre del resto, la situazione fra le aree costiere, che risentono positivamente degli effetti benefici della brezza marina, e le zone più interne della regione, con differenze di temperature che saranno comprese fra l’uno ed i due gradi.
Le raccomandazioni delle autorità sanitarie – sempre le stesse ma è sempre utile ripetere – richiamano la necessità di evitare le uscite nelle ore di punta (questo vale, in particolare, per anziani, pazienti fragili e bambini), di assumere molti liquidi (almeno un litro e mezzo di acqua al dì) e di rifarsi ad un regime alimentare leggero: stop ad alimenti che appesantiscono fisico e digestione (grassi di origine animale e zuccheri). Porte aperte alla dieta mediterranea: pasta, verdure e frutta, con quest’ultima che dà un notevole contributo al riequilibrio dei sali minerali che si perdono con la sudorazione.