Calmierare i prezzi per l’accesso ai lidi
27 Maggio 2020Attrezzare le spiagge libere salernitane con lettini e ombrelloni a carico del Comune e farle gestire dagli assistenti civici, percettori del reddito di cittadinanza.
L’idea è stata lanciata dal movimento civico “Salerno Identitaria” avanzata al sindaco di Salerno, Enzo Napoli, agli assessori alle Politiche Sociali, Nino Savastano e al Bilancio e Sviluppo, Luigi Della Greca.
In particolare il movimento chiede che il Comune si faccia carico di attrezzare le spiagge libere sul territorio con ombrelloni e lettini, fissando prezzi popolari per permettere ai cittadini di accedervi, ed impiegando, come addetti alla sicurezza e alla pulizia degli arenili, i giovani salernitani che percepiscono il reddito di cittadinanza.
“I tre punti risultano fondamentali per andare incontro ed aiutare le famiglie che, a causa dell’emergenza Covid-19, sono in difficoltà economica avendo perso il lavoro o sono in attesa della cig e, quindi, impossibilitati a pagare gli ingressi presso un lido balneare privato” – spiega il responsabile del Movimento, Ciro Picariello.
E aggiunge. “Nel contempo, il costo della gestione del Comune sarà irrisorio poiché l’investimento per l’acquisto di ombrelloni e sdraio verrà recuperato con il pagamento degli ingressi in spiaggia mentre gli addetti alla pulizia e manutenzione delle strutture e della spiaggia saranno già remunerati in quanto titolari del beneficio del reddito di cittadinanza”.
“In un momento come questo, in cui si cerca di tornare alla normalità bisogna garantire ai salernitani il diritto di andare a mare e di usufruire delle spiagge, valorizzandole come meritano in quanto patrimonio della città e dei cittadini tutti” – conclude Picariello.