Campania, direttore generale tutela della salute: parte l’avviso per il rinnovo
15 Giugno 2023Ci siamo, la Regione dopo qualche “proroghina” ha deciso di spingere (si fa per dire) nella direzione dell’avviso pubblico per assegnare l’incarico di “direttore generale per la tutela della salute e il coordinamento del sistema sanitario regionale.
“Si richiede – si legge nel relativo bando di concorso – pluriennale esperienza nelle materie di competenza della Direzione generale, maturata svolgendo incarichi in posizione apicale anche presso gli Enti del servizio sanitario nazionale”.
La vera novità, sulla quale riflettere, è posta nella modalità di acceso al concorso che è aperta agli esterni. Sia frutto della normativa vigente o di volontà politica, questa apertura consente anche agli esterni, con i requisiti chiaramente, di partecipare. E non si tratta di una questione secondaria perché sono ad oggi si dava per certa la possibilità che a ricoprire l’incarico fosse un dirigente apicale interno la Regione stessa. Ed invece c’è, concreta, la possibilità che so vada a pescare fuori.