Campania, inizio decelerazione del gran caldo
9 Agosto 2022L’alta pressione sub tropicale che interessa il Mediterraneo da settimane, subirà un parziale cedimento gli indizi trovano conferma dall’andamento termico nelle carte a 850 hpa; aria più fresca ed instabile infatti, interesserà gran parte del territorio nazionale, portando rovesci e temporali anche di forte intensità lungo i rilevi topografici.
In particolare per la nostra regione “Campania Felix o anche ager Campanus” si prevede quanto segue:
Martedi 9, Mercoledi 10 e Giovedì 11 Agosto 2022
Martedi 9: Diffusa instabilità, con rovesci e celle temporalesche anche di forte intensità in modo particolare lungo la dorsale montuosa interna; per la giornata di martedì si segnalano: Monti Picentini, alto Sannio, Parco del Cilento, Matese; a seguire la fascia costiera con intensità idrodinamica e temporale ridotta, Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina. Temperature in lieve calo in entrambi i valori “assa fa a Maronn, per gli italiani “meno male un po’ di refrigerio”. Non ci illudiamo perché ancora un po’ di purgatorio termico “non solo” ci aspetta. Campo barico in pendenza decrescente, mari generalmente da quasi calmi a poco mossi. Zero termico nell’intorno a 4100 metri. Venti deboli settentrionali in rotazione antioraria per occidente. Temperatura del mare intorno ai 27,3° bacini costieri.
Mercoledi 10 La instabilità meteodinamica interesserà ancora la dorsale interna Campana, insistendo ancora nelle zone mirate nel giorno precedente, ma con decremento dei fenomeni sinottici anche a livello temporale. Nella fascia costiera solo nella zona Amalfitana, si potrà notare ancora una certa instabilità, con fenomeni di qualche rilievo, ma in rapido dissolvimento. Netto miglioramento in Sorrento e zone limitrofe. Temperature in diminuzione, ventilazione alquanto sostenuta dai quadranti settentrionali. Mari quasi calmi, ancora in lieve decremento il campo barico. Temperatura del mare intorno ai 27,5° bacini costieri.
Giovedi 11 La fase di instabilità va scemando, con ampie schiarite su tutto il territorio regionale, ancora qualche resistenza localizzata nei Monti Picentini e nella zona del Partenio, con fenomeni di ridotta intensità idrodinamica. Per il resto delle zone ampie schiarite. Temperature stabili o in lieve ulteriore calo. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali. Campo barico segue andamento giorni precedenti. Temperatura del mare intorno ai 27,6° bacini costieri.