Campania: Obesity Day 2018.
7 Ottobre 2018Nell’alimentazione corretta la ricetta di lunga vita
Oramai da diversi anni, l’Adi – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – da anni promuove una Giornata Nazionale di sensibilizzazione sui problemi dell’obesità, denominata Obesity day. L’iniziativa nasce dall’opinione, condivisa ormai in modo trasversale, che l’obesità abbia assunto i caratteri di una vera epidemia mondiale tanto da preoccupare non solo il mondo medico – scientifico, ma anche chi direttamente o indirettamente si occupa di salute pubblica.
In Italia è sovrappeso oltre 1 persona su 3 (36%, con preponderanza maschile: 45,5% rispetto al 26,8% nelle donne), obesa 1 su 10 (10%), Le regioni meridionali hanno una prevalenza più alta di obesità, in particolare in Campania il 39% della popolazione è sovrappeso e circa 12% è obeso. Ma quello che preoccupa di più è l’aumento di prevalenza di sovrappeso ed obesità in età infantile che è in crescita in tutta Italia ed in modo particolare in Campania dove risulta tra i più elevati in Italia.
L’obesità è la principale causa di diverse malattie quali: diabete mellito, iperlipidemie, ipertensione, infarto del miocardio, insufficienza cardiaca, artrosi, sindrome delle apnee notturne,calcolosi della colecisti. Recentemente è stato dimostrato che l’obesità è anche uno dei più importanti fattori di rischio per alcuni tumori. La perdita di peso rappresenta quindi una delle principali terapia per molte di queste malattie .
L’obesità rappresenta anche un costo importante per il Servizio Sanitario, difatti, da alcune stime risulta che i costi diretti alla cura dell’obesità severa si aggirino in Italia intorno ai 4 miliardi di euro annui e che il 50% di tale cifra venga speso per l’ospedalizzazione.
E’ quindi ben evidente che l’obesità non è solo un problema estetico ma una vera Malattia.
L’obesità è una malattia complessa che deriva dall’interazione di fattori genetici, psicologici e ambientali, per la prevenzione di questa malattia è quindi necessario il coinvolgimento non solo dei medici e nutrizionisti ma di tutta la società.
Ė quindi necessario PREVENIRE l’obesità e il sovrappeso attraverso il miglioramento delle conoscenze della popolazione sui corretti stili di vita, controllando la non corretta alimentazione, l’inattività fisica,nella popolazione generale e visto l’alto impatto del sovrappeso infantile, sono necessari interventi mirati ad ottenere un cambiamento permanente delle abitudini alimentari e dello stile di vita dei bambini, coinvolgendo il mondo della scuola, dello sport e le famiglie.
Per le persone in sovrappeso o obese è necessario iniziare un programma di educazione alimentare, con coinvolgimento di tutta la famiglia, che miri a modificare lo stile di vita. Non esistono “DIETE MIRACOLOSE” che guariscono dall’obesità, le “diete” possono portare ad un dimagramento a breve termine, ma se non si attua un corretto e personalizzato stile di vita tutti i chili persi vengono ripresi.
GLI APPUNTAMENTI
L’Adi (Associazione Dietetica Nutrizione Clinica Italiana) ha organizzato anche quest’anno, il 10/10/2018, l’Obesity Day una giornata per sensibilizzare l’opinione pubblica e i responsabili della Sanità sul problema Obesità. Ci saranno punti d’incontro ad Avellino, Benevento, Napoli e Caserta dove sarà possibile ricevere informazioni sui problemi collegati all’obesità e sui principi di un corretto stile di vita.
A Caserta il 10 Ottobre dalle 16:00 alle 20:00 verrà organizzato un punto d’incontro in Via Mazzini angolo Piazza Margherita (Circolo Nazionale) dove tutta la popolazione potrà avere informazioni sui problemi collegati all’obesità e consigli su un corretto stile di vita per prevenire e curare l’obesità .
A Napoli, Scuola Statale Vanvitelli, via Luca Giordano, Vomero, dalle 10:00 alle 15:00
Ad Avellino Ospedale S Giuseppe Moscati, Contrada Amoretta, dalle 8:30 alle 14:00
A Benevento Casa di cura Nuova Clinica santa Rita, viale Mellusi 189, dalle 10:00 alle 13:00