Campania, ordinanza numero 2

Campania, ordinanza numero 2

17 Gennaio 2021 0 Di Vincenzo De Rosa

L’ ordinanza numero 2 del 16 del gennaio 2021 del presidente della Regione Campania. On Vincenzo de Luca, prevede ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 riguardante disposizioni concernenti l’attività didattica scolastica e universitaria sul territorio regionale.

Dal 16 al 23 gennaio 2021, restano sospese le attività didattiche in presenza delle classi quarta e quinta della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado, dei laboratori scolastici e le attività in presenza di educazione e formazione, non scolastica, diversa da quella professionale. E’ consentita, invece l’attività in presenza dei servizi educativi e della scuola dell’infanzia, delle classi prima, seconda e terza della scuola primaria e relative pluriclassi. Si consente, nell’ordinanza anche lo svolgimento della formazione in presenza presso gli istituti penitenziari.

Inoltre, eccetto che per i convitti, nelle classi della scuola primaria è sospesa, fino al 23 gennaio 2021, l’attivazione della refezione scolastica.

Nell’ordinanza si dà mandato alle ASL di assicurare test antigenici al personale della scuola, docente e non docente, con priorità per le persone già impegnate nelle attività in presenza- da svolgersi, se del caso, anche presso gli Istituti scolastici.

Ai Rettori delle Università campane l’adozione di piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari che prevedano lo svolgimento delle attività di norma a distanza, salvo specifiche necessità che rendano indispensabile l’espletamento delle attività in presenza.