Campania prima in Italia su psicologo di base
7 Luglio 2022È stato presentato presso l’Auditorium del Centro Direzionale di Napoli, il regolamento d’attuazione della legge regionale numero 35 del 3 agosto 2020 che istituisce il Servizio di Psicologia di Base presso i Distretti sanitari delle Asl della regione Campania.
La Campania si conferma così la prima Regione d’Italia ad aver non solo approvato tale legge, ma anche ad averle dato attuazione con un apposito regolamento. Una legge che integra all’assistenza sanitaria di base, un servizio per intercettare, gestire e curare i disturbi psicologici, le problematiche comportamentali ed emotive, spesso anche inespresse, della nostra popolazione, non solo conseguenti alla pandemia. I cittadini campani potranno contare sulle cure, oltre che dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta, anche degli psicologi.
Una legge che innalza la qualità della nostra assistenza sanitaria e che avrà anche un positivo risvolto occupazionale per tanti giovani psicologi che avranno i titoli e le competenze per fare istanza di iscrizione negli elenchi degli psicologi di base delle Asl.
Il regolamento, approvato dalla Giunta regionale nella seduta di martedì 28 giugno, prevede, in fase di prima applicazione e in attesa dei corsi abilitanti, che possano accedere agli elenchi istituiti presso le Asl della regione gli psicologi e gli psicologi psicoterapeuti che ne facciano domanda e che documentino l’esercizio di attività almeno biennale con qualsiasi tipo di contratto nelle Asl, Aziende ospedaliere, IRCSS e strutture convenzionate della Regione Campania.
Un apposito Osservatorio regionale, istituito dalla stessa legge, indirizzerà, programmerà e controllerà le attività dello psicologo di base.
Il regolamento sarà pubblicato prossimamente sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania.