Campania, riaprono ludoteche ed altre attività commerciali

Campania, riaprono ludoteche ed altre attività commerciali

7 Giugno 2020 0 Di Vincenzo De Rosa

Si consente la possibilità di musica, anche dal vivo, negli esercizi di ristorazione, bar, pub e ristoranti ma resta confermato il divieto di assembramenti e di balli.

 

L’ordinanza numero 55 del 5 giugno scorso, a firma del presidente della Regione Campania, fino al 31 luglio prossimo, consente la ripresa di diverse attività, rispettando il protocollo sanitario. Ripartono le guide turistiche ed i rifugi montani. Possono riaprire le aree gioco per bambini e riprendere le attività ludoteche e servizi per l’infanzia e l’adolescenza, compresi campi estivi e oratori.

Sono riaperti i cinema all’aperto, drive in e spettacoli all’aperto, sempre nella stretta osservanza del protocollo sanitario. Riprendono i corsi di lingue, di laboratori di formazione e altre attività formative o ricreative presso i circoli culturali e ricreativi.

Si consente l’attivazione delle piscine condominiali, con lo stesso protocollo sanitario delle piscine pubbliche e aperte al pubblico.

Fino al 30 giugno prossimo, l’orario di chiusura degli esercizi commerciali è fissato, limitatamente ai fine settimana, dal venerdì alla domenica, alle ore 2.

Si sottolinea nell’ordinanza che rimane il divieto di vendita di alcolici con asporto dopo le 22.

Si consente la possibilità di musica, anche dal vivo, negli esercizi di ristorazione, bar, pub e ristoranti ma resta confermato il divieto di assembramenti e di balli, all’aperto o al chiuso. Ancora, a decorrere dall’8 giugno e fino al 31 luglio prossimo, è consentita la ripresa delle feste di matrimonio e altre cerimonie, sempre nella stretta osservanza del protocollo sanitario.  Si possono nuovamente organizzare meeting e congressi.

Vi è la revoca delle misure, disposte con l’ordinanza numero 54 del 2 giugno scorso. In merito agli imbarchi per le isole del golfo resta l’obbligo di imbarcarsi unicamente con traghetti di linea e dalle sole stazioni di Napoli Porto di Massa e Pozzuoli e l’obbligo della prenotazione online almeno 24 ore prima della partenza.

In riferimento, nella precedente ordinanza relativa agli spostamenti infraregionali, permane l’obbligo per i viaggiatori di imbarcarsi unicamente con traghetti e aliscafi di linea dalle stazioni di Napoli Porto di Massa, Napoli Beverello, Pozzuoli, Castellamare di Stabia e Sorrento e l’obbligo di presentarsi all’imbarco almeno un’ora prima della partenza, per consentire i controlli.

Viene dato, infine, mandato all’Unità di Crisi regionale di elaborare il Protocollo recante misure per la riapertura in sicurezza delle sale da gioco autorizzate e consimili, in tempo utile alla riapertura a partire dal 15 giugno prossimo, nonché per lo svolgimento di sagre e fiere.