Campania, sospeso lo sciopero dei lavoratori della riabilitazione

Campania, sospeso lo sciopero dei lavoratori della riabilitazione

25 Marzo 2021 0 Di Al. Ma.

Rientra, almeno per ora, lo sciopero proclamato dai Sindacati confederali, delle lavoratrici e dei lavoratori delle aziende accreditate con il Sistema sanitario regionale della Campania afferenti alla macroarea della riabilitazione e previsto per il 30 marzo prossimo.

La sospensione della manifestazione è stata determinata dalla decisione adottata dalla Regione Campania di aprire un tavolo di confronto con le Organizzazioni Sindacali di Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl.

All’origine della protesta, tra l’altro, la mancata applicazione del contratto nazionale di categoria perché, nel territorio campano, risultano pochissime le aziende accreditate che hanno già provveduto a dare applicazione economica e giuridica al nuovo contratto sottoscritto in sede nazionale e adottato anche dalla Regione Campania.

Sul contenzioso aperto è intervenuto Palazzo Santa Lucia che ha convocato un tavolo regionale per provare a disinnescare la protesta. Anche se, come sottolineano i segretari delle organizzazioni sindacali coinvolte – Marco D’Acunto, Massimo Iparato e Salvatore Altieri – si tratta solo di un primo passo non sufficiente a garantire la risoluzione della vertenza.