Campus Fisciano, l’opportunità data dall’intelligenza artificiale
2 Dicembre 2024Le molteplici opportunità dell’intelligenza artificiale e l’impatto di quest’ultima sulla nostra società, sono state evidenziate durante un importante e prestigioso convegno dal titolo: ‘Artificial Intelligence(AI), Prospettive e Sfide: Economia, Etica, Salute Circolare’, che si è tenuto nei giorni scorsi presso il Campus di Fisciano, a Salerno, coordinato dalla professoressa Rita Patrizia Aquino, Università di Salerno e Fondazione Polo Terra e dalla professoressa Marialuisa Saviano, Pharmanomics.
L’evento, in un contesto in continua evoluzione, dove le sfide etiche e pratiche sono sempre più significative, così come i rischi legati all’uso non responsabile dell’intelligenza artificiale, ha analizzato non soltanto gli aspetti tecnici, ma anche quelli regolatori della nuova normativa a riguardo, che provocherà inevitabili cambiamenti strutturali e gestionali. Veicolare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, nel settore della salute, per supportare la pratica clinica, migliorare le diagnosi e personalizzare le terapie, è ancor più necessario, ma le grandi quantità di dati non neutri e facilmente diffusi, che la medicina produce e rende disponibili, se usati erroneamente dai software e non sottoposti ad opportuna tutela, potrebbero causare una scorretta pratica del loro utilizzo.
“Il convegno – ha dichiarato la professoressa Aquino – che è stato un confronto interdisciplinare e formativo, oltre alla rivoluzione che l’intelligenza artificiale sta attuando nella medicina, ha messo anche a fuoco quelli che sono gli aspetti positivi nell’ambito economico, settore che ne beneficerà e farà enormi passi avanti soprattutto per quanto concerne le aziende e i produttori, sottoposti a nuove ed importanti norme. Ma vogliamo in egual misura riflettere, – ha concluso – sugli eventuali vantaggi che si ripercuoteranno sulla società e sui singoli individui”.
L’incontro, è stato un momento conviviale e informativo, rivolto in particolar modo ai giovani, agli specializzandi, ai partecipanti di master e dottorati, a coloro che nell’epoca in cui viviamo hanno una maggiore conoscenza del progresso e della tecnologia e che devono perciò essere preparati, ad affrontare nuove sfide e nuove opportunità lavorative.
Tra i relatori ed esperti del settore, ospiti del convegno, da segnalare la presenza di Stefano Da Empoli, I-Com- Istituto per la Competitività, Roma-Bruxelles, il prof. Elio Borgonovi, SDA Bocconi, Federico D. De Falco, Linklaters, Bruxelles, Rosa Maria Agostino, DISA-MIS Università di Salerno, e molte altre personalità della comunità scientifica.