Candidatura Enpam di Giovanni Senese
5 Maggio 2020Egregi Colleghi, nel comunicarvi la mia candidatura all’Enpam per il rinnovo dei Comitati Consultivi per la Regione Campania per il quinquennio 2020-2025, desidero sottolineare quali sono le motivazioni alla base di tale scelta.
Credo più che mai che in questo preciso momento storico, nella fase lavorativa in cui è venuta a trovarsi la MMG ed in particolare i medici di Guardia Medica, perdonatemi ma mi piace chiamarla ancora così, sia necessario un deciso cambio passo alla luce del Ruolo Unico e ciò al fine di rappresentare in modo compatto le aspettative di tutti i medici di MMG sia a quota oraria che a quota capitaria, credo che sia diventata strategica oltre che indifferibile l’esigenza di rappresentare nell’Ente comune gli interessi della medicina generale in un unico considerata.
Ora mi chiedo e vi chiedo, prescindendo dalle nostre singole occupazioni, considerato che i candidati della consulta nazionale sono votabili da tutti, e che l’ipertrofia rappresentativa della quota capitaria nella consulta nell’Enpam è indiscussa, è arrivato o no il momento di dare spazio anche alle esigenze degli operatori a quota oraria senza togliere spazio alla quota capitaria? Questo è il momento di dimostrarlo e di dar luogo anche in termini di rappresentatività il Ruolo Unico.
Qualcuno diceva “I diritti della democrazia non sono riservati ad un ristretto gruppo all’interno della società, ma appartengono a tutte le persone” nel nostro caso a tutti i lavoratori della MMG.
Per queste motivazioni, il 17 di Maggio 2020 dalle 08.00 alle 21.30, Vi aspetto numerosi e compatti (medici a quota capitaria e a quota oraria) a sostegno dell’idea di far arrivare la voce del nostro territorio nelle sedi dedicate mediante il voto telematico previsto dall’Enpam.