Cannabis medica: aggiornamenti e sviluppi futuri
20 Aprile 2023Il prossimo 22 aprile l’Associazione Tutela Pazienti Cannabis medica torna con la III Conferenza dedicata alle proprietà terapeutiche della Cannabis. Dopo Napoli, sarà Bari ad ospitare medici ed esperti del settore per approfondire le tematiche legate alle proprietà di questa pianta.
Bari ospiterà il prossimo 22 aprile la III Conferenza dell’Associazione Tutela Pazienti Cannabis Medica.
La conferenza si svilupperà in una mattina densa di interventi con medici, ricercatori ed operatori del settore di alto livello. La mattinata si aprirà con l’intervento del vice presidente del consiglio regionale Cristian Casilli, a rappresentare Regione Puglia che sul tema cannabis terapeutica ha compiuto passi importanti, nonostante la strada da percorrere è ancora molto lunga.
A seguire interverrà Giuseppe Cannazza, Professore associato Dipartimento Scienze della Vita sede ex Scienze Farmaceutiche, ricercatore CNR. Titti Lombardi, Farmacista Specializzata in Galenica Tradizionale e Clinica.
Sempre in ambito farmaceutico, interverrà Paola Stasi, Farmacista Responsabile UOSD farmacia PTA di Maglie (LE).
La seconda parte della mattinata si caratterizza con gli interventi di Viola Brugnatelli, neuroscienziata, co-fondatrcie di Cannabiscienza e docente presso il Dip.di Medicina presso l’Università di Bari.
Sarà poi il turno del dottor Attilio Calvanese, della Asl 1 di Napoli, che presenterà un focus sull’impiego medico della cannabis nella fibromialgia e oncologia.
Gli ultimi due interventi saranno del dottor Felice Spaccavento, medico terapista del Dolore e Cure palliative, Direttore FF UOC cure palliative ASL Bari.
Chiuderà la conferenza il dottor Rosario Savino, medico specialista in neuropsichiatria Infantile – Psicoterapeuta del bambino, adolescente, coppia. Esperto in P.N.E.I.E. Scienza della cura integrata.
Uno degli obiettivi dell’Associazione, coordinata dalla presidente Isabella Palazzo, è proprio quello di sviluppare un filone di formazione ed informazione sul tema ‘cannabis terapeutica’ invitando e coinvolgendo medici ed operatori del settore che, a cominciare dalle strutture sanitarie pubbliche, operano quotidianamente con i pazienti.
La partecipazione alla Conferenza è gratuita ed aperta a tutti, è necessario però prenotarsi al seguente link su EventTribe