Capri, obbligo di mascherine anche all’aperto

Capri, obbligo di mascherine anche all’aperto

14 Agosto 2020 0 Di Al. Ma.

Con ordinanza sindacale, il primo cittadino del comune caprese Marino Lembo, ha disposto provvedimenti più stringenti rispetto all’utilizzo di mascherine facciali.

 

“Con decorrenza dal 14 Agosto e fino al 30 agosto 2020, è fatto obbligo di indossare correttamente il Dispositivo di Protezione Individuale (mascherina facciale) a chiunque transiti sul territorio del Comune di Capri e frequenti le aree pubbliche aperte al pubblico”. Questo l’incipit del provvedimento adottato dal sindaco che impone misure estremamente restrittive sull’utilizzo dei presidi di tutela personale. Sulla decisione assunta avrebbero pesato l’eccessivo affollamento della notissima località turistica e l’eccessiva “disinvoltura” da parte di tanti nel rispetto delle regole di prevenzione anti-covid.

“È altresì fatto obbligo di indossare la mascherina alle fermate degli autobus, durante l’attesa del mezzo di trasporto, nonché nelle zone di attesa del servizio taxi” si specifica nell’ordinanza.

E ancora, “non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonchè i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina, ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti”.

“Alla Polizia Municipale e agli altri Agenti della Forza Pubblica”, il compito “di vigilare per l’esatta osservanza della presente ordinanza affinché adottino i provvedimenti sanzionatori nei confronti dei trasgressori”.

Ed infine le penalità previste per i riottosi: “Il mancato rispetto delle misure di contenimento di cui al presente provvedimento è sanzionato ai sensi e per gli effetti delle vigenti normative” con la chiosa che “avverso la presente ordinanza è ammesso, entro 60 giorni dalla pubblicazione, ricorso al Tar Campania o in alternativa, entro 120 giorni dalla pubblicazione, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica”.