Carabinieri e Croce Rossa per proteggere il cuore
21 Maggio 2019A Benevento un’intesa fra Arma e Cri che doterà di defibrillatori automatici alcuni mezzi delle Forze dell’ordine che potranno così prestare i primi soccorsi.
È stato sottoscritto un protocollo d’intesa da Stefano Tancredi, presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa e dal colonnello Alessandro Puel, comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento. L’intesa punta a diventare una significativa opportunità per lo sviluppo di sinergie inter-istituzionali a favore della comunità, per quel che concerne i servizi sanitari e socio-assistenziali; prevede, in particolare, che un certo numero di autovetture dell’Arma siano dotate di defibrillatori automatici. Il personale militare, naturalmente, effettuerà corsi di formazione “ad hoc” organizzati dal Comitato della Croce Rossa per l’abilitazione all’impiego dei “presidi sanitari”.
L’accordo, vale evidenziarlo, avrà la durata di cinque anni. Tra la stessa Croce Rossa e l’Arma sannita vi è già un rapporto di collaborazione consolidato nel supporto sanitario alle esercitazioni di tiro che si effettuano presso il poligono di Benevento, annesso alla ex Scuola Allievi e il rimessaggio dei veicoli in uso alla CRI.
I dispositivi sanitari saranno periodicamente verificati ed assegnati gratuitamente dal Comitato della Croce Rossa, in via prioritaria, alle Aliquote Radiomobili delle Compagnie di Benevento Cerreto Sannita, Montesarchio e San Bartolomeo in Galdo, le cui pattuglie opereranno nei servizi di perlustrazione su tutto il territorio provinciale e potranno servire in occasione di emergenze, soprattutto nelle aree più difficili da raggiungere.