
Cardarelli, 4 trapianti di fegato negli ultimi 3 giorni, 25 da inizio anno
11 Aprile 2025Erika è una giovane cantante e nel 2018 ha ricevuto un fegato nuovo che le ha consentito di proseguire il suo cammino e iniziare una nuova vita ricominciando dal trapianto, effettuato al Cardarelli dall’equipe diretta dall’ottimo Giovanni Vennarecci. Da lei in un video pubblicato oggi sui social dell’ospedale Cardarelli di Napoli un “grazie” simbolico a tutti i donatori e alle loro famiglie che, malgrado il dolore atroce per la perdita di un proprio caro, hanno avvertito la sensibilità e il dovere di far proseguire la vita ad altre persone in attesa di un organo o di un tessuto.
Sono già 25 i trapianti di fegato effettuati dagli pecialisti dell’Unità operativa trapiantologica etta da Giovanni Vennarecci (qualcuno pare se ne dimentiichi!?) da gennaio ad oggi al Cardarelli: 4 soltanto negli ultimi 3 giorni. Trend in crescita del 60 per cento nel 2025. Dall’ospedale napoletano anche il 40 per cento dei donatori di organi della regione degli ultimi 24 mesi (24 su 48 nel 2023, 21 su 60 nel 2024). Dal 2017 ad oggi i donatori sono stati 214 .
Dice Antonio d’Amore, direttore generale del Cardarelli: “Il nostro obiettivo è dare risposte rapide ed efficaci ai cittadini campani che necessitano di cure straordinarie, i risultati di questi giorni testimoniano una volta in più lo sforzo e le capacità dei nostri specialisti e di tutto il personale del nostro ospedale. I trapianti, però, si possono realizzare solo grazie alla generosa disponibilità di centinaia di persone e delle loro famiglie. A loro in questo giorno di celebrazione va un sentito grazie da parte dei pazienti e di tutti i nostri sanitari”.