Cardarelli, bollino rosa alla ginecologia
18 Aprile 2019Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Aorn collinare, retta da Claudio Santangelo, entra nel network per la medicina di genere.
La divisione ostetrica e ginecologica dell’ospedale, guidato da Anna Iervolino, è entrata nel circuito Bollini Rosa. In occasione della quarta giornata nazionale della salute della donna (si terrà fra pochi giorni il 22 di aprile), il reparto ha fatto propria la campagna di sensibilizzazione Ospedali a porte aperte ‘open week ‘ offrendo visite specialistiche dall’ 11 scorso fino ad oggi. Aderendo così alla campagna preventiva ed informativa sulla salute femminile – proposta da Onda (osservatorio salute donna) – che prevede l’apertura degli ambulatori specialistici e offrendo servizi gratuiti per visite ginecologiche, ecografie strutturali, cardiotocografie, colposcopie, isteroscopie, visite ed ecografie senologiche, visite cardiologiche, seminari contro violenza sulla donna e refertazione psicologica per le vittime di violenza di genere.
Un’iniziativa che al Cardarelli ha visto un’adesione straordinaria con centinaia di richieste che hanno superato la disponibilità. “Anche se abbiamo fatto di tutto – chiariscono dal nosocomio – per accontentare tutti, segnatamente in presenza di situazioni più urgenti”. Per raggiungere l’obiettivo sono restati aperti ininterrottamente più ambulatori.
“L’ospedale, infatti, è impegnato in una campagna di sensibilizzazione a 360 gradi sui problemi della salute femminile e ha ottenuto, pertanto, un bollino sulla cura della sclerosi multipla e gravidanza”