Cartella sanitaria on line per pazienti reumatici

Cartella sanitaria on line per pazienti reumatici

19 Giugno 2020 0 Di La Redazione

Un fascicolo digitale per rispondere alla necessità di spostarsi senza carte cliniche da portarsi dietro, con il rischio anche di dimenticare un documento importante a casa.

 

Costa milioni di euro la tessera sanitaria che arriva per posta a casa di tutti i cittadini. Ma serve per operazioni che hanno poco in comune con l’assistenza: la chiede il farmacista per predisporre lo scontrino parlante, ne ha bisogno la macchinetta delle sigarette per vendere fumo solo a chi ha più di 18 anni. Da oggi il paziente reumatico potrà gestire le informazioni sulla sua salute archiviando la documentazione medica su una piattaforma ad hoc. In qualunque posto si troverà e in caso di necessità, quando si recherà per esempio all’ospedale fuori dai confini della sua regione o in un ambulatorio del territorio per effettuare un controllo o un esame, oppure in caso di assistenza medica d’urgenza, con un click e sul proprio pc, tablet o smartphone, potrà mettere a disposizione dello specialista la sua “carta di identità sanitaria”.

La necessità di spostarsi senza carte cliniche da portarsi dietro con il rischio anche di dimenticare un documento importante a casa, è propria di ogni paziente. Per i pazienti reumatici Aapra onlus – Associazione ammalati pazienti reumatici autoimmuni, mette a disposizione il primo fascicolo digitale Sanicode per la gestione di tutte le informazioni relative alla loro salute e l’archiviazione di tutta la documentazione medica.

“Grazie alla convenzione con Aapra onlus, Sanicode potrà essere distribuito gratuitamente per un anno ai nostri associati affetti da patologie reumatiche autoimmuni – spiega Raffaele Paone, presidente di Aapra Onlus – questo consentirà ad ognuno di loro di tracciare l’andamento del proprio percorso di cura e di semplificare le attività di conservazione e classificazione dei propri referti”.
Sanicode è una piattaforma web, accessibile 24 ore su 24, 365 giorni l’anno e in qualsiasi luogo ci si trovi, che consente di organizzare, salvare, visualizzare e condividere tutte le informazioni contenute in una cartella clinica personale, dall’anamnesi a tutti gli esami specialistici e i referti diagnostici. Grazie ad un codice individuale e segreto, ciascun iscritto al sistema Sanicode potrà gestire gli accessi al proprio spazio web, creando account destinati al caricamento dei dati che possono essere utilizzati dai laboratori analisi e dalle strutture sanitarie per inviare referti.

Allo stesso modo, ogni paziente potrà creare una cartella clinica di emergenza sotto forma di App, a cui lui stesso o chi per lui potrà accedere in qualsiasi momento, in caso di bisogno, per visualizzare le informazioni essenziali: il codice riportato sulla Emergency Sanitary Card permette ai soccorritori di accedere ad un’area specifica dove trovano le informazioni necessarie ad una prima valutazione sanitaria.

Sanicode è un sistema facile e intuitivo. Permette il caricamento dei dati in maniera sicura e rapida e in ogni situazione, come pure la visualizzazione dei dati salvati: è sufficiente collegarsi al sito www.sanicode.com – “Accedi alla tua cartella” ed entrare con le proprie credenziali.

Al momento dell’acquisto nei punti vendita Sanicode il cliente riceve una Emergency Card con un codice univoco segreto che gli permette l’attivazione del servizio. Accedendo al sito www.sanicode.com l’utente, cliccando su “Accedi alla tua cartella”, entrerà direttamente nella videata che permette la registrazione attraverso la funzione “Registrati”.

La piattaforma permette il caricamento e la riproduzione di documenti dai diversi formati, dal Pdf, al Jpg (immagini), ai formati video, in modo da permettere la visualizzazione completa dei referti delle analisi, anche di quelle più complesse (Rmo, Tac, ecografie), quindi con la possibilità di registrare e mantenere nel tempo anche filmati come risonanze magnetiche o ecografie.

Sanicode custodisce anche i dati sulle scelte più strettamente personali dell’utente come per esempio donazione di organi, accettazione di trasfusioni, patologie particolari e altro per una corretta e completa anamnesi da parte del medico e riconoscimento delle volontà del paziente.

Le convenzioni stipulate da Sanicode con le strutture sanitarie garantiscono che esami, referti e altri dati clinici vengano caricati in totale sicurezza nell’area riservata, senza possibilità di errori e senza che l’operatore possa visualizzare dati già presenti nella cartella. Al cliente sarà data la possibilità di caricare a sua volta dati meno recenti già in suo possesso prima dell’attivazione della cartella.