Cartellino rosso per Vico Equense?
18 Ottobre 2020La città risponde al lockdown con la campagna vaccinale anti-influenzale
Sono passati già due giorni dall’ordinanza emanata dal sindaco di Vico Equense in merito all’alto numero dei contagi registrati nella località di Ticciano.
Il bollettino che tiene d’occhio la situazione delle positività nel paese, infatti, ha purtroppo registrato un aumento preoccupante dei casi, come ha affermato lo stesso sindaco: «dall’inizio della pandemia a Vico Equense sono stati eseguiti 1.279 tamponi di cui 77 positivi. Di questi, 88 sono stati eseguiti dal 10 al 16 ottobre. Ben 31 di questi sono risultati positivi e ben 19 di questi sono di cittadini residenti nella frazione di Ticciano».
Con grande commozione e amarezza, il Comune ha di conseguenza predisposto una zona rossa per questa famosissima frazione di Vico Equense: dal 16/10/2020 e fino al 24 del mese corrente «ai cittadini aventi residenza, domicilio o dimora a Ticciano è fatto obbligo di isolamento domiciliare».
L’unica eccezione prevista riguarda l’uscita per il recupero dei beni di prima necessità, a cura di un solo componente del nucleo familiare.
L’istituzione della zona rossa è un provvedimento emergenziale che rende bene l’idea della gravità che Ticciano e tutti i vicani stanno vivendo in queste ore: la frazione è isolata e sorvegliata dalle forze dell’ordine e sono limitati tutti gli ingressi e le uscite nel paese.
Una sorpresa amara per tutta la penisola che nel corso della pandemia ha registrato complessivamente un numero medio di positività al Coronavirus.
La seconda ondata che sta colpendo il nostro paese, invece, ha ribaltato la situazione degli scorsi mesi: il Nord continua ad essere molto colpito ma ha ceduto il triste primato dei casi positivi al Mezzogiorno. La Campania, in particolare, sta vivendo giorni di tensione per la crescente allerta dei contagi che ha spinto il presidente De Luca a sospendere fino al 30/10/2020 le attività didattiche in presenza per gli ordini di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Un provvedimento drastico ma inevitabile per scongiurare un ancor più grave aumento dei positivi all’interno della nostra regione.
Vico Equense e l’intera penisola si uniscono per abbracciare simbolicamente i cittadini di Ticciano, aspettando l’esito dei tamponi effettuati a tappeto nella frazione: entro domani, infatti, si avranno con molta probabilità i risultati dello screening di massa voluto dal Comune per sondare la situazione delle positività tra gli abitanti di Ticciano.
Intanto, Vico Equense compie un passo avanti nella lotta contro il Covid-19: sono infatti disponibili i vaccini anti-influenzali per la popolazione, che così può meglio proteggersi da malanni di stagione che in molti casi possono essere scambiati per sintomi del Coronavirus.
La campagna vaccinale, frutto di una sinergica collaborazione tra Comune, medici e Distretto sanitario, partirà nei prossimi giorni e si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Per evitare assembramenti pericolosi, infatti, i medici locali effettueranno i vaccini sfruttando gli ampi spazi messi a disposizione dalla Santissima Trinità. Non resta, per i cittadini, che mettersi in contatto con i propri medici curanti per stabilire un appuntamento per la vaccinazione.
Quest’anno, in particolare, è importantissimo effettuare il vaccino anti-influenzale che è davvero una protezione maggiore per se stessi e gli altri: sarà possibile scongiurare in questo modo quegli abituali sintomi influenzali che ora come ora sono più sospetti che mai.