
Casa circondariale “Antonio Caputo”, situazione Covid sotto controllo
10 Febbraio 2021La direttrice Rita Romano: “Abbiamo creato un’organizzazione interna che ci ha posto al riparo dai contagi istituendo percorsi per i detenuti che arrivano dalla libertà e da altri istituti”.
Situazione Covid sotto controllo nella casa circondariale “Antonio Caputo” di Salerno. A ribadirlo è la direttrice Rita Romano. “Salerno si può definire un’isola felice. Siamo stati fortunati ma anche bravi nella gestione della pandemia Covid-29.Tra i detenuti abbiamo avuto finora tre contagiati, tra l’altro asintomatici. Il personale, invece, ha pagato di più. Anche io ho fatto i miei due mesi di calvario ma sono riuscita per fortuna a scongiurare il ricorso alla terapia intensiva”.
“Abbiamo creato un’organizzazione interna che ci ha posto al riparo dai contagi istituendo percorsi per i detenuti che arrivano dalla libertà e per i nuovi arrivati che provengono da altri istituti. Infatti svolgono un percorso di isolamento fiduciario per quindici giorni e al decimo giorno effettuano il tampone, prima di essere smistati nelle sezioni di destinazione. In un’altra sezione collochiamo i detenuti che presentano situazioni di sospetto contagio. Adesso abbiamo un contagiato giunto già positivo dalla libertà” – sottolinea la direttrice Romano.