Casa di cura “Villa del Sole”, presentato nuovo percorso diagnostico dedicato al piede diabetico

Casa di cura “Villa del Sole”, presentato nuovo percorso diagnostico dedicato al piede diabetico

20 Dicembre 2024 Off Di La Redazione

Sarà presentato questo pomeriggio a partire dalle 14.30, presso la  Casa di cura “Villa del Sole” di Salerno il nuovo percorso diagnostico terapeutico dedicato al piede diabetico.
Il servizio è gestito dall’ambulatorio di Chirurgia vascolare che seguirà un inquadramento generale del paziente al fine di delineare un percorso di cura nonché di prevenzione delle complicanze derivanti da questa condizione.
La Casa di cura “Villa del Sole” di Salerno è una struttura specializzata nel trattamento della patologia del piede diabetico. Il Dipartimento di Chirurgia vascolare, con annesso servizio di tecniche endovascolari, è un fiore all’occhiello di questa struttura accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale. Diretto dal professore Pasquale Valitutti, l’equipe di Villa del Sole prende in carico pazienti per le attività di chirurgia vascolare di primo e secondo livello ed è composta da un gruppo di esperti altamente qualificati che lavorano in maniera multidisciplinare al fine di fornire cure di alta qualità coadiuvate da soluzioni innovative.
Il piede diabetico é una delle più temibili complicanze del diabete mellito, una condizione responsabile ogni anno dell’amputazione d’arto per oltre 1 milione di persone. Le cause sono da ascrivere a neuropatie motorie e sensitive, microangiopatie e macro angiopatie ed estrema vulnerabilità alle infezioni. Il monitoraggio rigoroso e assiduo della patologia, dunque, riduce del 47 per cento le amputazioni e del 38 per cento le ammissioni in emergenza a esso correlate. La cura dei piedi e l’osservanza delle indicazioni del medico curante deve essere necessaria per tutte persone affette da diabete mellito.