Caserta, alla Chiesa del Buon Pastore la prima edizione di “Per la vita: il concerto della solidarietà”
20 Novembre 2022Nel pomeriggio di ieri, 19 novembre 2022, nella splendida cornice del Teatro Chiesa del Buon Pastore di Caserta, si è svolta la 1a edizione di “Per la vita: il concerto della solidarietà”, organizzato dall’Associazione Trapiantati di organi – AITF – ODV – provinciale di Caserta nell’ambito delle iniziative programmate sulla sensibilizzazione della cittadinanza alla donazione degli organi.
“Questa è una serata che, nel nobile intento di sensibilizzare la cittadinanza al delicato argomento della donazione degli organi – mission istituzionale dell’AITF, la cui sede di Caserta ho l’onore di presiedere – vuole nutrire anche l’anima, ascoltando buona musica e bel canto”, ha detto il Presidente dell’AITF Caserta Dr. Franco MARTINO nell’introdurre la serata, per poi affermare: “la donazione degli organi da parte di coloro ai quali, purtroppo, non servono più, permette di regalare nuova vita a tante persone che per mesi, spesso anni, restano iscritte in estenuanti liste d’attesa e che in quella nuova vita potranno fare tante cose meravigliose”.
Nel corso della serata si sono esibiti quattro artisti di fama nazionale: il soprano Rosanna LOASSES, il mezzosoprano Angela DRAGONE e il tenore Sergio DRAGONE, accompagnati dalla pianista Maria Teresa RONCONE. Con le loro voci straordinarie e le melodie scandite al pianoforte, i maestri hanno reso magica una serata, esibendosi con 19 brani estrapolati dall’antologia della canzone napoletana, presentati dalla voce soave di Laura Dragone e accompagnati spesso da applausi e dalla viva partecipazione dei presenti. Tra questi, oltre che simpatizzanti e amici, vi erano personalità di rilievo del mondo istituzionale, tra cui l’Avvocato Generale di Napoli Dr. Antonio GIALANELLA, della politica, quali in particolare l’On.le Giampiero ZINZI e l’Ass.re Enzo BATTARRA, e della sanità, tra cui il Prof. Antonio CORCIONE, Direttore del Centro Regionale Trapianti; la Dott.ssa Mariarosaria FOCACCIO, della Direzione Generale per la Tutela della Salute e per il coordinamento del sistema sanitario della Regione Campania; la Dott.ssa Cinzia REA, già dirigente dell’assistenza ospedaliera regionale, e tanti altri.
La serata si è conclusa con la consegna di targhe ricordo ai maestri, tra gli applausi degli ospiti, e con l’auspicio di rinnovare l’iniziativa grazie alla quale, ascoltando musiche meravigliose e voci da “usignolo”, come sono state definite, si vogliono sensibilizzare le coscienze sulla delicata questione della donazione degli organi poiché, richiamando le parole del Presidente MARTINO, “a ogni organo donato corrisponda la nuova vita di una persona”.