Caserta, disabili dimenticati
13 Gennaio 2019L’Ugl Medici e l’Ugl Sanità chiedono incontro all’Azienda sanitaria locale di Terra di Lavoro per discutere della problematica relativa all’assistenza riabilitativa volta al recupero dei pazienti adulti.
Il Sindacato lamenta una carenza assistenziale relativa alla popolazione adulta dei portatori di handicap. La mancata attuazione della delibera numero 440 del 2018 – si legge nella nota inviata dall’Ugl – ha visto l’intervento della sigla sindacale che ha chiesto, già lo scorso 20 novembre, un incontro all’Asl. In occasione di quell’incontro il segretario Ugl Medici, Luciano Gentile, chiese di deliberare a favore delle strutture in grado di assistere anche i disabili adulti costretti, ad oggi, a stare a casa senza poter effettuare interventi riabilitativi e privi di qualsiasi forma di socializzazione.
Dall’incontro di novembre non vi è stato alcun cenno da parte dell’Asl e la Ugl Medici e Sanità hanno scritto nuovamente alla Direzione Generale dell’Asl Caserta al fine di sollecitare un incontro “per poter portare un contributo fattivo a tutte le iniziative che interessano il buon andamento della sanità casertana, in special modo per i disabili”.
Tale richiesta è caduta nel vuoto tant’è che il Segretario Provinciale Gentile e la Segretaria Provinciale di Ugl Sanità Patrizia De Rosa così commentano: “Alcuni provvedimenti adottati in quest’Asl, sia nell’ambito lavorativo che organizzativo, hanno suscitato delle perplessità da parte di questo Sindacato”.
“Qualsiasi problema può essere discusso – afferma il dottor Luciano Gentile – ma la priorità è comunque non lasciare indietro i disabili, per di più autistici. Non è ammissibile. Se non avremo risposte serie porteremo le famiglie dei nostri ragazzi in piazza”.