Caserta, focus sul cyberbullismo
6 Novembre 2019La coordinatrice del progetto Barbara Pacilio: “Durante il nostro percorso abbiamo constatato che si deve rendere necessaria la stretta collaborazione tra famiglie, scuola e istituzioni”.
Importante momento d’incontro sulle problematiche che investono l’adolescenza alla luce delle nuove tecnologie. Internet rappresenta uno strumento di crescita e di sviluppo della cultura ma bisogna guardarsi dal rovescio della medaglia che è dato dall’uso distorto che se ne può fare. Un uso distorto che va dalle patologie psichiche, fino ai drammi che possono scaturire dalla pubblicazione in internet di episodi che feriscono la sensibilità dei protagonisti, fino alle estreme conseguenze.
Lotta al bullismo ed al cyberbullismo, prevenzione dei pericoli sul web per i minori e uso consapevole dei nuovi media. È su questi temi che si svilupperà il Convegno dal titolo “Bullismo e Cyberbullismo”, che si terrà domani, 7 novembre, nelle sedi della scuola media di San Leucio e di Castel Morrone dell’Istituto comprensivo “F. Collecini – Giovanni XXIII” di Caserta. Un duplice appuntamento in un unico giorno, che rappresenta un’occasione fondamentale di dialogo tra dirigenza scolastica, insegnanti, famiglie e studenti. Un incontro volto non solo alla definizione del fenomeno, ma alla conoscenza delle strategie di contrasto da mettere in campo, grazie all’azione sinergica delle istituzioni. L’evento è promosso dall’equipe di Progetto Con-Tatto, segmento della Caritas diocesana di Caserta, presieduta da don Antonello Giannotti, a completamento della seconda area di lavoro denominata “Progetto Con-Tatto Scuola”, che ha condotto psicologi ed operatori ad incontrare i bambini e i ragazzi di alcune scuole casertane.
L’iniziativa, infatti, è ideata a conclusione di un percorso di formazione e informazione per aiutare gli studenti a connotare il fenomeno e a prevenire circostanze di prevaricazione e di abuso di potere estrinsecate in minacce verbali o fisiche, che spesso minano l’autostima e la dignità personale, soprattutto nelle forme virtuali del cyberbullismo. “Durante il nostro percorso abbiamo constatato che si deve rendere necessaria la stretta collaborazione tra famiglie, scuola e istituzioni – dichiara la coordinatrice di Progetto Con-Tatto, dottoressa Barbara Pacilio – organi demandati alla raccolta di casi accertati e alla verifica di situazioni reali. Giunti alle battute finali del nostro lavoro, mi pregio di ringraziare tutta l’equipe di Con-Tatto e il dirigente scolastico, dottor Antonio Varriale che ha condiviso con noi i risultati raggiunti”.
La giornata di approfondimento promossa da Con-Tatto vedrà al tavolo dei relatori il dottor Antonio Varriale, dirigente scolastico dell’I.C. “Collecini-Giovanni XXIII”, don Antonello Giannotti, presidente Caritas diocesana di Caserta, la dottoressa Marina Scappaticci, psicoterapeuta familiare e membro di Progetto Con-Tatto, e la dottoressa Maria Rosa Mauro, commissario della Polizia di Stato – Questura di Caserta.