Caserta, Grand Hotel Vanvitelli: XII edizione CardioUpdate 2024
21 Ottobre 2024Negli ultimi anni la medicina cardiovascolare ha ottenuto risultati straordinari nella gestione e nel trattamento dei pazienti con malattie metaboliche e cardiovascolari, come le dislipidemie, le sindromi coronariche acute, l’ipertensione, il diabete, lo scompenso cardiaco e la fibrillazione atriale. Il simposio scientifico CardioUpdate 2024 – che si svolgerà il 24 e il 25 ottobre a Caserta, presso il Grand Hotel Vanvitelli – propone un aggiornamento completo sulla gestione clinica e sul trattamento farmacologico e non farmacologico dei pazienti con queste patologie, in cui verranno discussi con modalità interattiva diversi topics. L’evento, giunto alla 12ª edizione, rappresenta ormai un appuntamento consolidato a livello nazionale, con la partecipazione di una delegazione di discenti provenienti da diverse regioni del nord, centro e sud Italia. Sarà arricchito dalla presenza di relatori nazionali e internazionali che si confronteranno sulle ultime novità nel campo della Cardiologia.
Responsabile scientifico del simposio è Paolo Calabrò, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e direttore dell’U.O.C. di Cardiologia Clinica a Direzione Universitaria dell’A.O.R.N. Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.
Il simposio ha ricevuto diversi patrocini, a testimonianza della risonanza nazionale dell’evento, spiccano tra questi il patrocinio dell’AORN ‘Sant’Anna e San Sebastiano’ di Caserta, grazie al supporto del Direttore Generale Gaetano Gubitosa, dell’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, rappresentata dal Magnifico Rettore Gianfranco Nicoletti.
Numerosi studi hanno dimostrato come una prevenzione efficace degli eventi cardiovascolari, sia primaria che secondaria, possa ridurre significativamente mortalità e morbilità, anche nei pazienti a più alto rischio. Oltre ai tradizionali approcci terapeutici, una crescente attenzione è rivolta alle terapie cardiorenali e cardiometaboliche, che rappresentano una svolta nella gestione integrata di patologie complesse. In particolare, farmaci innovativi hanno dimostrato benefici sia in termini di riduzione degli eventi cardiovascolari sia nella protezione della funzione renale, aprendo nuove prospettive per la cura di pazienti con scompenso cardiaco, diabete e malattia renale.
Nel corso del congresso, ampio spazio sarà dedicato alla discussione di queste nuove frontiere terapeutiche, analizzando i meccanismi patogenetici alla base delle malattie cardiometaboliche e cardiorenali e i relativi target di trattamento. Saranno organizzate sessioni tematiche parallele, che consentiranno di approfondire in maniera specifica i vari aspetti della gestione delle patologie cardiovascolari, renali e metaboliche. Il ruolo di queste terapie nella pratica clinica quotidiana sarà oggetto di approfondimento, insieme a una panoramica sulle più recenti novità farmacologiche, comprese le terapie antitrombotiche, antiaggreganti e i farmaci per il rimodellamento cardiaco.
Attraverso numerose relazioni e sessioni interattive, gli esperti si confronteranno su come queste strategie possano contribuire a migliorare la qualità della vita e la prognosi dei pazienti, ponendo il medico nella posizione di fare scelte più consapevoli e personalizzate in un contesto clinico sempre più complesso.