Caserta, in Prefettura per parlare di screening
12 Giugno 2019La prevenzione oncologica attraverso gli screening. Sarà questo il messaggio che l’Asl di Terra di Lavoro porterà ai dipendenti di palazzo Acquaviva.
Lunedì prossimo 17 giugno – alle 12 ci sarà nella sala convegni della Prefettura di Caserta – ci sarà un evento formativo che vede coinvolta la Asl Caserta: un incontro di informazione sugli screening sanitari destinato a tutti i dipendenti della Prefettura.
Lo screening è un fondamentale strumento di politica sanitaria delle aziende sanitarie pubbliche, attraverso il quale la popolazione sana di un determinato territorio, in età giudicata a rischio, viene sistematicamente invitata a sottoporsi, gratuitamente, ad esami preventivi (mammografia, pap-test, ricerca del sangue occulto fecale, visita dermatologica per la prevenzione del melanoma, visita pneumologica con spirometria).
L’obiettivo è individuare la malattia tumorale (cancro al colon, alla mammella, al collo dell’utero, melanoma) quando è all’inizio e non dà disturbi, o anche prima che si sviluppi il tumore vero e proprio. L’impegno della Asl Caserta – profuso ormai da anni – è notevole: coinvolgimento dei medici di medicina generale e delle farmacie; spettacoli e manifestazioni promozionali artistiche e sportive; “open day” (strutture sanitarie aperte una volta al mese per tutto il giorno, in cui si effettuano colloqui clinici ed esami, si distribuiscono kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci e materiale informativo); allestimento di un truck(un camion attrezzato e dotato di personale specializzato, che diventa un grande ambulatorio) nelle piazze o nei luoghi di ritrovo della maggior parte dei comuni del casertano.