Caserta, nelle scuole la lingua dei segni

Caserta, nelle scuole la lingua dei segni

2 Novembre 2019 0 Di M.M.

“Si sviluppa, all’insegna della qualità, l’offerta formativa delle scuole casertane”, così l’assessora alla Pubblica Istruzione, Maddalena Corvino nel presentare l’iniziativa.

Maddalena Corvino

L’obiettivo dell’iniziativa formativa non è solo quello di favorire l’integrazione degli allievi con disabilità, ma anche quello di superare barriere che chiudono in stretti recinti chi è affetto da qualche problematica invalidante. Anche in quest’ottica, nelle scuole casertane – dell’istruzione per l’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado – sarà adottato un percorso formativo dal titolo “ Lis – Lingua Italiana dei Segni, una lingua per tutti”, promossa dall’Istituto Orsini.

“Promuovere la lingua dei segni ed affermarla nell’offerta didattica – dice l’assessore Corvino, che ha proposto in tal senso una delibera approvata dalla Giunta – significa aumentare le competenze e le conoscenze dei docenti e favorire l’inclusione sociale e scolastica dei non udenti. Ogni istituto scolastico individuerà un referente per il progetto e l’Istituto Orsini e lo realizzerà gratuitamente nei rispettivi plessi scolastici. In tal modo la comunicazione visivo-gestuale potrà entrare a far parte del mondo della scuola, contribuendo a combattere le difficoltà connesse al deficit uditivo e a favorire l’integrazione in ogni singolo gruppo classe tra udenti e non udenti”.

Sempre su proposta dell’assessore Corvino, la Giunta ha approvato un’altra delibera, grazie alla quale Caserta aderisce alla 15esima Giornata della Sicurezza Stradale nelle Scuole, promossa dall’Associazione Centro Educazione Stradale e che si svolgerà sette novembre prossimo.

“Caserta – spiega l’assessora – è tra le quattro città italiane scelte dall’Aces per introdurre, all’insegna della sicurezza stradale, i principi della legalità e della solidarietà nelle scuole. L’Aces porterà in città un Parco Scuola Itinerante, finanziato dalla Società Autostrade, che riproduce fedelmente e in scala un percorso stradale, completo di segnaletica e miniveicoli a motore, a scoppio o elettrici. Educare divertendo e divertire educando: queste le linee guida del progetto, che avvicinerà gli alunni delle scuole casertane alle norme del Codice della Strada e all’osservanza del senso civico”.