Caserta, “Prevenire & donare: elisir di lunga vita”

Caserta, “Prevenire & donare: elisir di lunga vita”

14 Aprile 2023 Off Di La Redazione

In molte culture, l’albero è considerato sacro e viene utilizzato in rituali e celebrazioni per onorare il ciclo della vita e della natura. L’albero è simbolo di vitalità, della forza rigenerativa della vita, della capacità di prosperare e di evolversi: tutti messaggi che caratterizzano l’azione sociale dell’AIDO, da ormai 50 anni. 

Non è un caso se, per ricordare due giovani donatori di organi – Nicholas Green e Riccardo Galbiati –, il 15 marzo del 2019 è stato piantato un bellissimo arbusto nei giardini del Liceo A. Manzoni che, ieri 13 aprile 2023, è stato il protagonista del secondo incontro del progetto concepito dall’ASL del Distretto 12 e l’AIDO Provinciale di Caserta, “Prevenire & donare: elisir di lunga vita”, nato con l’intento di condividere con i giovani studenti e le giovani studentesse delle maggiori scuole casertane la natura concomitante della donazione e della prevenzione: mantenere uno stile di vita sano può contribuire a prevenire malattie che potrebbero compromettere la capacità del donatore di donare gli organi, atto di generosità e solidarietà verso il prossimo senza eguali.

Si ringrazia la preside Adele Vairo per averci dato la possibilità di presenziare il dibattito nell’Aula Magna dell’istituto, con il dovuto supporto del referente scolastico Michele Cecaro che ha dato l’avvio alle presentazioni delle dottoresse Simona Feliciano e Patrizia Tidona, del dottor Michele Senneca e del Presidente Gennaro Castaldi

Quest’ultimo ha ricordato ai ragazzi e alle ragazze presenti l’altro fine dell’iniziativa “Prevenire & donare: elisir di lunga vita”: per celebrare il 50esimo anniversario dell’AIDO Nazionale, infatti, si è avviato un concorso per gli studenti che parteciperanno agli incontri formativi-informativi di questo mese. Chi aderisce al concorso dovrà presentare un elaborato, nel quale rappresentare l’essenza della cultura della donazione attraverso la propria creatività. I lavori svolti dagli studenti andranno consegnati entro il 10 maggio 2023 e, durante la manifestazione prevista per lo stesso mese, verranno premiati gli studenti e le studentesse meritevoli con un piccolo premio concesso dall’Associazione.