Castellammare di Stabia, “Il mare tra mito, storia e scienza”
24 Gennaio 2025Sabato 25 gennaio, presso li Porto di Castellammare di Stabia, si svolgerà l’evento “Il Mare tra mito, storia e scienza”, organizzato dal Liceo Classico “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia e dall’Istituto Nautico “Nino Bixio” di Piano di Sorrento, ni collaborazione con la Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia e la locale articolazione del Fondo Ambientale Italiano (F.A.I.).
A bordo di una motonave gli studenti dei citati Istituti scolastici condurranno igiovani alunni delle scuole superiori di Igrado in un affascinante itinerario artistico-educativo, coniugando narrazioni mitologiche, tradizioni e bellezze paesaggistiche con aspetti e competenze tecnico-scientifiche dell’arte marinaresca, per scoprire peculiarita, tesori e leggende della nostra meravigliosa costa, nel corso della traversata da Castellammare di Stabia a Punta Campanella. L’iniziativa, promossa dai Dirigenti Scolastici, dottoresse Teresa Farina e Fortunella Santaniello, è volta a sensibilizzare le nuove generazioni ad una maggiore consapevolezza di quell’incredibile e misterioso mondo che è li mare, una risorsa da tutelare e rispettare, con particolare attenzione al nostro tratto costiero. Gli studenti del Liceo Classico “Plinio Seniore”, coordinati dalla prof.ssa Anna D’Auria, presenteranno “Un viaggio sulle onde del mito”, un percorso letterario che si snoda in tre interventi, scanditi in diverse attività:
1. “Stabiae, dalla nascita alla rinascita: incroci di mito e storia”:
– “La Petra Herculis”: presentazione del mito di fondazione dell’antica Stabiae;
– “L’ultima rotta di Plinio il Vecchio”: drammatizzazione del racconto della morte di Plinio il Vecchio sulla spiaggia di Stabiae;
– “Stabiae renatae”: drammatizzazione del discorso dell’Allegoria di Stabiae.
2.”Le bellezze della nostra costa da Stabiae a Surrentum”:
– Reading e interpretazione di versi tratti dalle “‘Silvae” di P. Papinio Stazio, primo poeta napoletano;
– Omaggio musicale: “‘Torna a Surriento”.
3. “Sorrento, tra fascinazione e sacralità”:
-“L’origine di Surrentum”: presentazione del mito di fondazione “La baia di leranto, dimora delle Sirene”, drammatizzazione di brani tratti dall’ “Odissea” di Omero: “Gli ammonimenti della maga Circe” e “L’incontro con le Sirene”;
-“La Tarantella”, antica danza delle Sirene;
– Omaggio musicale: “‘Caruso”.
Gli studenti dell’Istituto “Nino Bixio”, coordinati dal prof Marco Maresca, illustreranno la “Pianificazione della rotta da Castellammare di Stabia a Punta Campanella”, soffermandosi sulla determinazione del punto nave costiero, le condizioni meteo, le specificità della navigazione costiera. All’evento sono stati invitati anche i Sindaci della penisola sorrentina unitamente al Primo Cittadino di Castellammare di Stabia. Interverrà C.F. (C.P.) Andrea PELLEGRINO, Comandante della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia sempre attento alle scuole e alla formazione dei giovani, il cui contributo ha consentito la realizzazione dell’iniziativa. La dott.ssa Antonella De Angelis, responsabile della Baia di leranto- Gruppo Fai Vesuvio, tratterà della tutela del patrimonio mare. lI dott. Raffaele Schettino, direttore della testata giornalistica Metropolis, presenterà li volume “Vespucci, la nave più bella del mondo”. Modera il dott. Nicola Ruocco.