Centri polifunzionali disabili, al via il bando

Centri polifunzionali disabili, al via il bando

3 Marzo 2020 0 Di ma. ma.

L’ambito C1, comprendente i comuni di Caserta, San Nicola La Strada, Casagiove e Castelmorrone, intende costituire Centri sociali accreditati destinati a persone con handicap.

 

Il percorso, avviato dai quattro comuni del casertano, ha come riferimento normativo il Regolamento regionale numero 4 del 2014, nei quali i cittadini beneficiari di buoni servizio (cd. vouchers) possano ottenere l’erogazione delle prestazioni sociali definite dalla tipologia del servizio semiresidenziale.

Nell’avviso si legge tra l’altro che: “Le prestazioni che si intendono assicurare rientrano nella sfera dei Servizi semiresidenziali cosi come definiti dalla vigente normativa regionale.

Attraverso il ricorso alle procedure di accreditamento, l’Ambito C1 intende garantire i livelli di trasparenza e di concorrenza, assicurando l’affidabilità morale e professionale dei soggetti esecutori, anche attraverso il rispetto, da parte degli enti erogatori, dei diritti dei cittadini in condizione di fragilità.

Gli obiettivi che si intendono raggiungere con questa iniziativa sono: verifica preventiva dell’esperienza e della qualità dei soggetti accreditati; garantire un elevato standard qualitativo dei soggetti prestatori attraverso una qualificata concorrenza tra i possibili soggetti erogatori; centralizzare il ruolo attivo del cittadino valorizzando la sua capacità di autonoma determinazione, sia in ordine all’elaborazione del suo progetto assistenziale che alla scelta del servizio al quale fare riferimento per ottenere le prestazioni.”

La tipologia di servizio semiresidenziale rientra tra gli interventi che l’Ambito C1 attiva in favore dei cittadini disabili residenti nei Comuni del territorio, di concerto con il Distretto socio-sanitario per la parte integrata.

Le modalità di funzionamento e di gestione del Centro devono prevedere forme di coinvolgimento e partecipazione degli utenti e delle famiglie.