Centri trapianti, rinnovate le convenzioni

Centri trapianti, rinnovate le convenzioni

14 Gennaio 2020 0 Di Al. Ma.

Riparte dall’Azienda ospedaliera Cardarelli di Napoli e dall’Azienda policlinico Ruggi di Salerno la riorganizzazione della rete trapiantologica regionale.

 

Un adempimento tecnico, quello assunto da Palazzo Santa Lucia, che è anche rivelatore dei piani della Regione in merito alla futura organizzazione dei centri di riferimento per i trapianti in Campania. Con due distinti atti deliberativi – il numero 2 e il numero 3 dell’otto gennaio scorso – la Regione, infatti, ha provveduto a rinnovare il rapporto convenzionato con due centri pubblici per i trapianti della Campania.

Si tratta dell’unità operativa complessa per i trapianti di rene dell’Azienda ospedaliera universitaria policlinico San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, guidata da Paride De Rosa e della divisione del centro trapianti di fegato del Cardarelli, guidato da Giovanni Vennarecci. Il doppio provvedimento della Regione, assunto ai sensi di quanto previsto nell’accordo Stato-Regioni e recepito con delibera di giunta regionale numero 28 del 29 gennaio 2019, avrà valore per i prossimi due anni a partire dal primo gennaio dell’anno in corso.