Cgil Salerno, gli operatori ecologici vanno vaccinati in via prioritaria
19 Aprile 2021Capezzuto: “I lavoratori sono quotidianamente esposti al pericolo da contagio e già numerosi sono stati i casi di Covid-19 nelle aziende del settore in provincia di Salerno”.
“I lavoratori dell’igiene ambientale sono i grandi assenti di questa campagna vaccinale. Le Organizzazioni sindacali hanno richiesto già nelle scorse settimane alla Regione Campania di inserire tra la priorità i lavoratori impiegati nel ciclo integrato dei rifiuti che durante la pandemia hanno garantito un servizio essenziale e di massima delicatezza”. A dichiararlo è il segretario generale Fp-Cgil Salerno Antonio Capezzuto.
“I lavoratori sono quotidianamente esposti al pericolo da contagio e già numerosi sono stati i casi di Covid-19 nelle aziende del settore in provincia di Salerno. La condivisione degli spazi aziendali, a volte non sempre garanzia di distanziamento, e soprattutto la raccolta dei rifiuti presso tutte le utenze domestiche dove sono presenti cittadini covid positivi, impongono una presa di posizione urgente e non più prorogabile. I lavoratori dell’igiene ambientale sono essenziali per continuare a garantire un servizio che non solo consente la pulizia delle nostre strade cittadine ma che soprattutto garantisce la salubrità delle nostre utenze domestiche” – aggiunge.
“Facciamo appello pertanto alle Autorità competenti in materia affinché si possa programmare da subito l’inserimento degli operatori nelle categorie da vaccinare prioritariamente” – conclude Capezzuto.