Chiesa del Gesù nuovo di Napoli, oggi si celebra San Giuseppe Moscati

Chiesa del Gesù nuovo di Napoli, oggi si celebra San Giuseppe Moscati

16 Novembre 2024 Off Di Antonio Vitale


Oggi si celebra la festività di San Giuseppe Moscati, nella Chiesa del Gesù nuovo di Napoli dove è collocata la sua tomba, e dove sono conservate le sue testimonianze, i mobili del suo studio e della sua camera da letto.

In una vetrina è esposto il suo camice, i suoi attrezzi di lavoro come fonendoscopio, siringhe, fiale ed accessori vari.

San Giuseppe Moscati nacque a Benevento il 25 luglio 1880 , morì a Napoliil 12 aprile 1927.

Ha svolto la professione di medico e fisiologo presso numerosi ospedali culminando la propria carriera con la nomina di primario presso il famoso ospedale Santa Maria del Popolo degli Incurabili, fondato dalla Beata Maria Lorenza Longo nel 1522.


Dopo la sua morte è stato sempre adorato dal popolo che lo aveva conosciuto e i loro discendenti.

Fu Beatificato da papa Paolo VI nella celebrazione dell’Anno Santo 1975 , in seguito fu canonizzato da papa Giovanni Paolo II nel 1987, fu definito “medico dei poveri”.

La sua festa viene celebrata dall Chiesa cattolica il 12 aprile, mentre le Arcidiocesi di Napoli la celebra separatamente il 16 novembre.

Questa mattina la Chiesa del Gesù Nuovo era gremita da persone, Napoletani ed anche tanti Turisti che trovano in questa sede un grande patrimonio artistico e culturale.

Ma pochi sono i fedeli che si recano presso la sua Abitazione nella vicina via Cisterna dell’ Olio che si trova in un Palazzo in grave stato di degrado, al punto che alcuni anni fa è stato dichiarato inagibile e sono state sgombrare tutte le famiglie che vi alloggiavano.


Il portone è stato chiuso con una catena ed un catenaccio e non sono stati iniziati i lavori di riqualificazione previsti dalle amministrazioni competenti.
Significativa la lapide che descrive il luogo abitato dal Medico Santo .