Chirurgia bariatrica e remissione del diabete

Chirurgia bariatrica e remissione del diabete

13 Dicembre 2019 0 Di La Redazione

La via chirurgica per la cura del diabete: il bypass gastrico a confronto con gastrectomia a manica sembra dare migliori risultati in termini di risoluzione della patologia.

 

L’approccio chirurgico per combattere il diabete. Secondo uno studio norvegese pubblicato su Lancet Diabetes and Endocrinology, tra i pazienti obesi con diabete di tipo 2 (DM2), il bypass gastrico è associato a un tasso di remissione del Dm2 (a un anno) maggiore rispetto alla gastrectomia verticale parziale o a manica, comunemente chiamata sleeve gastrectomy. «Nei grandi obesi sottoposti a chirurgia bariatrica non è tuttora chiaro quale intervento, tra bypass gastrico e gastrectomia a manica, offra migliori tassi di remissione del Dm2» afferma il co-autore Joeran Hjelmesaeth del Vestfold Hospital Trust, che insieme i colleghi ha confrontato i tassi di remissione del diabete con i due approcci in uno studio randomizzato a centro singolo in triplo cieco cui hanno preso parte 109 pazienti con obesità grave (Bmi medio 42,3) e una Hba1c media di 7,9%.

«I tassi di remissione del diabete, a cinque e 16 settimane, erano simili tra i due gruppi» scrivono gli autori, aggiungendo tuttavia che dopo un anno di follow-up, i tassi di remissione completa erano significativamente più alti nel gruppo di bypass gastrico (40/53, 75%) rispetto al gruppo di gastrectomia a manica (26/54, 48%). I lvalori di Hba1c sono diminuiti di circa due punti percentuali in entrambi i gruppi durante il follow-up e la risposta acuta dell’insulina al glucosio e la sensibilità all’insulina sono migliorate in entrambi i gruppi, sebbene in misura maggiore nel gruppo del bypass gastrico. Infine, il calo ponderale a un anno era significativamente maggiore nel gruppo bypass gastrico (29%) rispetto al gruppo gastrectomia a manica (23%), mentre le complicazioni e gli effetti collaterali si sono dimostrati sovrapponibili nei due gruppi. E Paul O’Brien, del Centre for Obesity Research and Education alla Monash University di Melbourne in Australia, commenta in un editoriale accompagnamento: «Ci sono diverse procedure bariatriche ora in uso o in sviluppo, e questo studio dimostra che, tra le due opzioni più diffuse opzioni, il bypass gastrico è migliore. E fino a quando non saranno presentati dati di qualità equivalente per quanto riguarda le altre opzioni, il bypass dovrebbe essere considerato la predefinita procedura».