Cibi più sicuri sulle tavole dei napoletani
2 Febbraio 2020Proseguono e si intensificano le ispezioni dei competenti uffici dell’Asl metropolitana per garantire la sicurezza degli alimenti ai cittadini partenopei.
In questo fine settimana, sabato primo febbraio, il personale del Dipartimento di Prevenzione della Asl Napoli 1 Centro ha effettuato in piazza Dante, via Bellini e corso Amedeo di Savoia (a prosieguo delle attività di sabato scorso in via Santa Teresa degli Scalzi) un intervento di Prevenzione per la Sicurezza Alimentare.
Hanno partecipato 38 operatori del Dipartimento di Prevenzione ( Medici Veterinari, Medici, Tecnici della Prevenzione) e 4 Unità di personale dell’autoparco Centrale.
Sono stati ispezionati 45 esercizi alimentari. In particolare: 14 Ristoranti e pizzerie , 2 Minimarket , 1 Vendita cibi etnici, 12 Bar, 1 Gelateria, 1 Enoteca, 7 Macelleria, 3 Alimentari, 1 Pasticceria, 2 Pescherie, 1 Panificio.
Questi controlli hanno portato a 107 prescrizioni, 4 diffide, 2 sospensioni di attività, 1 sequestro di attrezzature, 10 verbali per € 16.000 totali.
Sono stati sequestrati e distrutti, inoltre: 175 kg di alimenti (rosticceria, pasticceria, carne e pane).
Uno dei motivi della sospensione di attività è stata generata dalla somministrazione di alimenti e vendita di superalcolici senza autorizzazione; in tal caso sono intervenuti i Carabinieri Nas.
Non da meno l’attività svolta per la prevenzione e gli screening grazie ai Distretti Sanitari di base. Abbiamo infatti erogato 122 mammografie, 88 pap test e 124 vaccinazioni.
Questo è solo un piccolissimo spaccato dell’immenso lavoro che tutti noi dell’ASL Napoli 1 Centro facciamo per garantire salute. Ed è per questo che ancora una volta voglio ringraziare tutti dell’impegno e della professionalità che mettete sempre al servizio dei cittadini.
*Direttore generale Asl Na 1 Centro