Cina, aumentano i contagi da Coronavirus
21 Gennaio 2020Diverse le stime sul numero delle persone colpite, si va da un minimo di 217 casi ad un massimo di 1700. Intanto sta tornando la paura.
Continuano ad aumentare le persone colpite dal virus simile alla Sars. La Cina riferisce, infatti, di diciassette nuovi casi di cui tre in gravi condizioni, facendo aumentare le paure anche in vista del Capodanno lunare che porterà milioni e milioni di persone a spostarsi all’interno del Pase.
Il virus – un nuovo ceppo di coronavirus in grado di infettare gli umani – sta causando preoccupazione per la sua connessione con la Sindrome respiratoria acuta grave (Sars), che ha ucciso circa 800 persone in Cina e a Hong Kong tra il 2002 ed il 2003. In totale le persone colpite dal virus a Wuhan, ritenuta l’epicentro dell’epidemia, sono circa 200 di cui una decina in gravi condizioni. Si registrano anche tre decessi.
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha convocato il Comitato di emergenza, che si riunirà domani a Ginevra per accertare se l’incidenza dell’epidemia “rappresenti un’emergenza di salute pubblica di livello internazionale e quali raccomandazioni dovrebbero essere fatte per fronteggiarla”.
Molti gli Stati che raccomandano ai propri cittadini di evitare viaggi nella zona se non strettamente necessari.