Cisl Fp Campania, in sciopero per la sanità privata

Cisl Fp Campania, in sciopero per la sanità privata

14 Settembre 2020 0 Di La Redazione

“Metteremo in campo, ad oltranza, altre clamorose manifestazione di protesta fino a quando non ci saranno le dovute firme per il contratto” dichiara Lorenzo Medici, segretario Cisl Fp Campania

 

Indifferenza, immobilismo, negazione dei diritti dei lavoratori. Sul mancato rinnovo contrattuale della sanità privata, atteso da ben 14 anni, Ormai è scontro totale tra le organizzazioni sindacali e AIOP -ARIS.

In occasione dello sciopero nazionale, in Campania la Cisl Fp scende in piazza manifestando sotto la sede Aiop in via Riviera di Chiaia 105 a Napoli.

E proprio in Campania che la questione diventa più complessa: secondo alcune indiscrezioni,  dall’associazione Aiop qualcuno, avrebbe diffuso una nota – che evidentemente doveva rimanere interna – in cui la medesima l’associazione, a quanto pare, chiedeva ai propri associati di diffidare l’Aiop nazionale a non sottoscrivere il contratto.

Ed è proprio questa nota che ha fatto allarmare il sindacato:  “Sapevamo che Aiop ed Aris Campania erano contro la firma del contratto, ma non potevamo immaginare che l’Aiop arrivasse a pugnalare alle spalle i propri collaboratori – spiega Lorenzo Medici segretario Cisl Fp Campania -. Non possiamo che ritenere questo un atto vigliacco è vergognoso. Ed è anche per questo che in Campania, lo scontro sarà frontale. Subito dopo lo sciopero di mercoledì 16 metteremo in campo, ad oltranza, altre clamorose manifestazione  di protesta fino a quando non ci saranno le dovute firme per il contratto”.

“E vogliamo anche avvisare la Giunta  Regionale affinché non si permetta di fare trattative segrete senza il sindacato sul varo della delibera con la quale dovrà accollarsi il 50%  degli oneri contrattuali cosi come deliberato in sede di conferenza stato regioni e province autonome”. Precisa il segretario Medici.

E mentre sono queste le risposte delle associazioni Datoriali AIOP e ARIS, che dopo 14 anni di attesa per il rinnovo contrattuale e dopo 3 anni di trattativa hanno inteso di non tradurre la pre-intesa raggiunta tra le parti il 10 giugno scorso in contratto previsto con la firma entro il 30 luglio scorso. La Cisl Fp ricorda che a Napoli le cliniche Villa dei Fiori di Mugnano e la Clinica Internazionale, hanno avuto il coraggio di riconoscere la pre-intesa del 10 giugno e dal primo luglio hanno riconosciuto ai dipendenti il rinnovo contrattuale.