Cisl Fp Napoli, sit in di protesta davanti al “Monaldi”

Cisl Fp Napoli, sit in di protesta davanti al “Monaldi”

28 Marzo 2022 0 Di Antonio Magliulo

 

Non tira un vento buono per l’Azienda ospedaliera dei Colli. In particolare per il plesso ospedaliero del Monaldi che, dopo le ruvide critiche del presidente De Luca, “incassa” anche l’attacco del sindacato. Ultimo, on ordine di tempo il sit in di oggi davanti il nosocomio perché, come spiega Luigi D’Emilio, segretario cislino della Funzione pubblica di Napoli e provincia:  “Tagliare 22 mln di euro del fondo disagio dei lavoratori è un atto di irresponsabilità che palesa una gestione poco attenta e superficiale da parte della direzione strategica. Una direzione che prima dispone prestazioni e poi chiede il conto salato a chi le ha responsabilmente eseguite”.

“Ma – rincara la dose D’Emilio – questa è solo la punta dell’ iceberg perché bisogna aggiungere che i fondi contrattuali non sono mai stati determinati correttamente dalla Regione Campania, per cui il fenomeno dello sforamento dei conti è fortemente diffuso tra gli enti del Sistema sanitario regionale”.

“Ecco perché – conclude il sindacalista –  chiediamo un immediato confronto regionale per scongiurare un effetto domino che metterebbe in ginocchio l’intero sistema assistenziale, già fortemente compromesso dall’assenza di programmazione e di una governance efficace”.