
Cisl-Fp Napoli, VII Congresso Area Metropolitana
19 Febbraio 2025Al via domani, giovedì 20, con inizio alle ore 14, presso il Towers Hotel Stabiae Sorrento Coast di Castellammare, al km. 12,400 della statale 145 sorrentina, il VII congresso della Cisl Funzione Pubblica dell’area metropolitana di Napoli.
I lavori saranno aperti con la relazione del segretario generale della categoria Luigi D’Emilio. Interverrà, tra gli altri, la leader della confederazione provinciale Melicia Comberiati. Le assise si concluderanno venerdì 21 con l’intervento del segretario nazionale Angelo Marinelli, l’approvazione della mozione conclusiva, che definirà la linea programmatica per il prossimo quadriennio, e l’elezione del gruppo dirigente che guiderà la federazione fino al 2029.
“Arriviamo a questo importante appuntamento – sottolinea il numero uno FP D’Emilio – con un risultato straordinario in termini di adesioni. Abbiamo raggiunto i 19 mila iscritti, con 12 mila nuovi tesserati dal 2018 al 2024, dei quali oltre 5000, pari al 41% del totale, al di sotto dei 40 anni. E’ un primato eccezionale, che ci ha reso punto di riferimento per tutta la federazione nazionale, che ci riempie di orgoglio e ci impegna a dare ancora di più per affermare la centralità del lavoro pubblico nella sanità, nelle autonomie locali, nelle funzioni centrali, nel terzo settore, negli enti e nelle agenzie. Per la crescita di questi comparti e l’affermazione dei diritti e delle aspettative legittime del personale lavoreremo con grande intensità nei prossimi mesi e nei prossimi anni, nella consapevolezza che solo con il loro potenziamento sarà possibile raggiungere l’obiettivo di un ulteriore sviluppo del territorio provinciale”.