Cisl-Fp, presidi antidiabetici: subito chiarezza sul bando regionale
14 Aprile 2023“Le preoccupazioni espresse dai diabetici, dalle loro associazioni e dalle società che si occupano del comparto meritano una risposta immediata ed interventi risolutivi. Se il nuovo dispositivo per il controllo della glicemia non assicura garanzie assolute, va cambiato. Gli oltre 400 mila pazienti della Campania alle prese con questa malattia non possono spendere altri soldi per fare ulteriori controlli”.
Lorenzo Medici, leader regionale della Cisl Funzione Pubblica, fa propri i dubbi avanzati ai vari livelli sull’esito della gara di appalto indetta dalla Giunta De Luca ed aggiudicata ad una azienda con un ribasso notevole.
“Il fatto che venga nella scheda illustrativa a corredo segnalata l’impossibilità di assumere decisioni terapeutiche in base al valore rilevato dal sensore – sottolinea il segretario generale della categoria – costringe i cittadini alle prese col diabete mellito a sottoporsi ad utilizzare anche striscette e pungidito per la verifica dello stato della malattia, con un esborso ingiustificato di soldi. Si profila il rischio di costruire un ulteriore tassello in direzione di un progressivo smantellamento della sanità pubblica. La salute è un diritto inalienabile dei cittadini, e deve essere assicurata a tutti gratuitamente. Su questo principio – conclude Medici – siamo pronti a scendere in piazza sempre, come faremo giovedì 20 con una manifestazione nei pressi di palazzo Santa Lucia”.