Collaborazioni internazionali per Rummo ed Università del Sannio
11 Ottobre 2019Due studenti ricercatori dell’Uzbekistan saranno a Benevento per svolgere il tirocinio di Neonatologia e di Dermatologia nell’ospedale “San Pio”.
Gli specializzandi uzbeki saranno ospiti dell’Arcidiocesi di Benevento. Sono questi i primi atti concreti derivanti dalla sottoscrizione del protocollo d’intesa siglato dal direttore generale dell’azienda ospedaliera, Mario Nicola Vittorio Ferrante, dal rettore dell’Università del Sannio, Filippo de Rossi, dal delegato per l’Internazionalizzazione del Tashkent Pediatric Medical Institute (Tpmi) dell’Uzbekistan, Igor Vickhrov, e dal delegato dell’arcivescovo metropolita di Benevento, don Mario Iampietro. Il progetto, che prevede scambio scientifico-culturale e umano, è finanziato dall’Unione Europea e coordinato dal ricercatore dell’ateneo sannita Lamonaca. Il soggetto capofila è l’ateneo sannita; l’iniziativa si inserisce nell’ambito del più ampio programma di International CreditMobility. Va subito aggiunto che dall’11 al 17 novembre, rappresentanti dell’università saranno nell’Uzbekistan per potenziare le prospettive future dello scambio.
“Si tratta di un’azione sinergica importante che permetterà – ha dichiarato il manager del nosocomio sannita – il flusso reciproco di informazioni scientifico-culturali e di innovazioni attraverso la strategia formativa, che è fondamentale anche per la crescita dei due paesi.” Hanno espresso gratitudine, per la calda accoglienza ricevuta, il delegato dell’istituto pediatrico dell’Uzbekistan, Vickhorv e un delegato della ricerca, evidenziando che “con l’Unisannio lo scambio dura già da cinque anni anche per altre discipline e che rappresenta un privilegio per loro formarsi e confrontarsi con l’eccellenza del sistema sanitario italiano”.
“Questo progetto, che prevede tirocini anche neiDipartimenti di Ingegneria ed Economia dell’Università del Sannio, vedrà – ha spiegato il rettore Filippo de Rossi – nei prossimi tempi l’arrivo di altri ricercatori medici uzbeki nel Sannio per implementare lo scambio”.
Alla sottoscrizione del protocollo hanno preso parte, tra gli altri, il presidente dell’ Ordinedei Medici Giovanni Pietro Ianniello, il direttore sanitariodell’azienda ospedalieraDi Santoe quello amministrativo, Florenzano.