Colombi e gatti morti al Vomero
19 Settembre 2019Il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva: «Prontamente attivato il Dipartimento di Prevenzione a tutela della salute pubblica».
Onde evitare inutili allarmismi l’Azienda sanitaria diffonde una nota per chiarire che “in merito al rinvenimento di 27 carcasse di piccioni e 2 gatti in un giardino pubblico in Via Nicolardi (Vomero), la direzione generale della Asl Napoli 1 fa sapere che è stato prontamente attivato il Dipartimento di Prevenzione (Area di Coordinamento di Sanità Pubblica Veterinaria e Polo Didattico Integrato) al fine di porre in essere tutte le verifiche del caso. «Alle 08.20 di ieri – dice il manager Ciro Verdoliva – è stata attivata l’Unità Operativa Complessa Sanità Animale e Presidio Ospedaliero Veterinario, diretta dalla dottoressa Marina Pompameo.
Il personale tecnico ha recuperato 27 carcasse di colombi e 2 carcasse di gatti». Il medico veterinario del Presidio Ospedaliero Veterinario dell’Asl napoletana ha effettuato sulle carcasse degli animali, un preliminare accertamento radiografico, escludendo cause di morte per ferite da arma da fuoco. I medici afferenti all’Unità Operativa Complessa Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche (diretta dal dottor Vincenzo Caputo) si sono poi recati in Via Nicolardi per le indagini epidemiologiche a tutela della salute pubblica e del benessere animale e per gli ulteriori, eventuali provvedimenti, ai sensi dell’Ordinanza Ministeriale che disciplina la materia. Le carcasse animali sono state consegnate all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici, per gli accertamenti sulle cause di morte, per sospetto avvelenamento.