Colon irritabile e medicina naturale
10 Giugno 2019Caldo ed afa incidono non poco sulle malattie a carico dell’apparato gastroenterico. Ecco i consigli della medicina naturale, per combattere queste patologie.
La medicina naturale, ivi compresa la fitoterapia sottolinea, innanzitutto, il valore di un adeguata scelta alimentare come primario elemento curativo.
La disbiosi ad esempio che rappresenta uno stadio pre colitico, va combattuta, prima di tutto, eliminando tutti i cibi che fermentano quali il lievito, la birra, i funghi, lo zucchero bianco, il cioccolato, il latte, lo yogurt, la carne di maiale e gli insaccati, le carni rosse in genere e l’aceto. Quanto mai opportuno, in questi casi, privilegiare, in modo particolare, alimenti quali il riso integrale e l’orzo perlato.
Nei casi di colite acuta, invece, è bene evitare, insieme ai cibi già elencati, verdure come i cavoli i broccoli e la verza. La cura fitoterapica si basa, in buona sostanza, su prodotti a base di camomilla, coriandolo, tarassaco, carciofo e semi di finocchio.
“Per fare un adeguata prevenzione bisognerebbe rincorrere all’Uncaria tomentosa che può essere assunta anche da chiunque abbia problemi cronici a carico dell’apparato digerente.
All’incirca 150 milligrammi in estratti secchi almeno due volte al giorno. Ma per rendere la cura più efficace è necessario intraprendere anche una dieta a base di lattuga che va mangiata prima dell’assunzione dei piatti caldi. Afte e gengiviti, i fastidiosi e comuni problemi del cavo orale, si possono affrontare egregiamente con la propoli. Le esofagiti da reflusso, ma anche le gastriti e le duodeniti trovano nel rosmarino, le tarassaco e nella liquirizia, i rimedi di elezione.
Occorre precisare che i rimedi fitoterapici sono particolarmente efficaci nella cura di patologie funzionali a carico dell’apparato digerente. Mentre per i problemi di origine organica è più utile far riferimento ai farmaci di sintesi”.