“Colori senza pregiudizi”
2 Aprile 2019Una mostra di ceramica ed una tavola rotonda per puntare i riflettori sul disagio mentale e sulle difficoltà che, insieme ai malati, vivono anche i familiari.
La malattia della mente nelle sue tante sfaccettature. Oggi nella giornata mondiale dell’autismo cade proprio a proposito l’iniziativa portata avanti da cooperative sociali ed il comune di San Nicola La Strada tesa a portare l’attenzione sulle situazioni vissute a causa del disagio psichico. “Colori senza pregiudizi” è il titolo della mostra che verrà presentata al pubblico oggi 2 aprile, alle 18, nel salone Borbonico del comune di San Nicola la Strada. In occasione del mese dedicato al disagio mentale, il centro “La fabbrica” ha organizzato un’esposizione di manufatti in ceramica, realizzati dai propri ospiti, fruitori delle attività di riabilitazione diurna per disabili. Le opere, tutte in ceramica, sono state realizzate dagli allievi del laboratorio di arte-terapia, condotto dal maestro Carmine Posillipo.
Al contempo, avrà luogo una tavola rotonda dallo stesso titolo dell’esposizione. L’incontro è frutto di una collaborazione della cooperativa sociale Federico Ozanam e della cooperativa “Il giro del mondo” insieme al comune di San Nicola La Strada. Al centro della riflessione, il pregiudizio nei confronti dei ragazzi con disabilità e delle loro famiglie, le difficoltà quotidiane affrontate singolarmente da queste e l’aiuto delle istituzioni attraverso il costante e forte impegno delle cooperative che si prendono cura di bambini, ragazzi e adulti con problemi neurologici e di altro tipo.
Interverranno alla tavola rotonda moderata dal consigliere del comune di San Nicola la Strada, Tullio Vaccari, il sindaco della cittadina, Vito Marotta, la psicologa Antonietta Aula, la responsabile del centro “La fabbrica” Patrizia Petrillo ed il maestro che ha lavorato insieme ai ragazzi del laboratorio Carmine Posillipo.