“Come la forma delle nuvole”
20 Dicembre 2020Un libro scritto da una giovane mamma, sconfitta ad appena 41 anni da un male incurabile, per finanziare le ricerche sulle neoplasie neuroendocrine.
Un messaggio d’amore lungo una vita, oltre la vita.
Un libro, “Come la forma delle nuvole”, eredità morale lasciatoci da chi, giovane mamma, un futuro di passioni ancora da vivere, ha dovuto soccombere ad un male inesorabile, subdolo, invincibile alle umane conoscenze per aiutarci a conservarne la memoria, per aiutare la ricerca.
Loredana ci ha lasciato a soli 41 anni, vittima di un tumore endocrino.
I genitori, la sua famiglia, le amiche che hanno condiviso il suo percorso terapeutico ne vogliono ricordare la figura di giovane, coraggiosa combattente, con la distribuzione del suo libro, inno all’amore ed alla vita, in vendita su Amazon, il cui 50% del ricavato, andrà all’ Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” per la ricerca sulle neoplasie neuroendocrine, che” ancora hanno tanto da dirci …..”.
“Il libro di Loredana “Come la forma delle nuvole” – scrive Sonia di Net Italy -, vuole essere una pagina d’amore che invita tutti noi, a scrivere ancora la propria pagina, affinchè le esperienze come quelle di Loredana, segnino un percorso illuminato per chi dovrà, suo malgrado, trovarsi di fronte ad una pagina bianca”.
I tumori neuroendocrini sono un gruppo di patologie rare, molto eterogeneo sia per localizzazione che per aggressività, che origina dalle cellule del sistema neuroendocrino. Sono tumori a lenta crescita e solitamente poco aggressivi, anche se in alcuni casi possono invece crescere rapidamente e comportarsi in modo più maligno.
I tumori neuroendocrini – indicati anche come TNE o come NET (dall’inglese Neuro-Endocrine Tumor) – prendono origine da queste cellule e possono colpire organi anche molto diversi tra loro come intestino, pancreas, polmoni, tiroide, timo o ghiandole surrenali.
Essi risultano essere più rari di quelli tradizionali con incidenza di 5 casi nuovi ogni 100.000 abitanti. In un anno questo equivale a circa 2.700 nuove diagnosi.