Come riconoscere un Extravergine di qualità
23 Aprile 2019A San Marco Evangelista, in provincia di Caserta – nel corso della quattordicesima “Fiera agricola” – un workshop proprio sul tradizionale condimento della dieta mediterranea.
Studi scientifici importanti hanno confermato, definitivamente, le virtù benefiche dell’olio di oliva se, chiaramente, consumato nelle giuste dosi.
“L’Olio Extravergine di Oliva guarda al futuro” si chiamerà così il workshop in programma per venerdì 26 aprile alle ore 10 in occasione di Fiera Agricola che i terrà a San Marco Evangelista.
Come si riconosce un vero Olio Extravergine di Oliva italiano? Da quali elementi dipende la qualità di un olio? L’olio di oliva fa ingrassare? È più calorico rispetto agli oli di semi? Qual è il modo giusto di potare un olivo? Queste sono solo alcune delle domande che i consumatori si pongono e che troveranno risposta venerdì prossimo nel corso della 14esima edizione di Fiera Agricola.
In linea con l’obiettivo della manifestazione di promuovere le eccellenze del territorio, infatti, una sessione dei lavori della Fiera sarà dedicata al comparto olivicolo con la presenza, a partire dalle ore 10, di Vincenzo Coppola. L’imprenditore caiatino ed esperto della materia sarà presente per un focus sull’argomento. Sarà suo il compito di guidare i visitatori presenti in una vera e propria degustazione per comprendere meglio quali sono gli elementi qualificanti di un vero Olio Evo.