De Luca, con l’impegno di tutti si può uscire dal Calvario
27 Agosto 2021“Se i nostri concittadini ci danno una mano e si impegnano per settembre-ottobre a completare la campagna di vaccinazione, noi a fine ottobre usciamo dal calvario. Al momento sono state effettuate 7 milioni e 200 mila vaccinazioni, con 3 milioni e 800mila persone che hanno fatto almeno una dose, ed altri 3 milioni e 250mila immunizzate. In questi mesi, dobbiamo puntare a 1.800 nuove vaccinazioni per avere 4 milioni e mezzo di campani immunizzati, ottenendo l’immunità di gregge”. Ad affermarlo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nella consueta diretta del venerdì su Facebook.
“Abbiamo retto bene nel periodo luglio-agosto grazie a due operazioni come la vaccinazione e immunizzazione dei luoghi turistici della nostra regione con tre mesi di anticipo e grazie anche all’obbligo della mascherina che rinnovo, invitando le forze dell’ordine a fare controlli attenti dove ci sono assembramenti. Dobbiamo aspettare metà settembre per vedere la ricaduta anche in virtù di alcuni episodi di scarsa responsabilità come assembramenti e feste sui lidi balneari” – aggiunge.
“La priorità è la riapertura dell’anno scolastico: vogliamo riprendere la scuola in presenza ma con tutte le misure protettive – trasporti, distanziamento – rischiamo di prenderci in giro. L’unica garanzia per scongiurare pericoli è il vaccino. Bisogna completare la vaccinazione della popolazione studentesca soprattutto della fascia 15-18 anni. Nella fascia 12-19 anni sono 500 mila i giovani e già hanno aderito 282 mila. Se calcoliamo la fascia per le medie superiori dobbiamo fare altre 100 mila vaccinazioni, non è un numero fuori portata. Per le medie, invece, pensiamo di procedere con i tamponi salivari e le classi sentinella, un campione per controllare in alcuni istituti in ogni provincia quello che succede. È in programma anche una riunione con i dirigenti scolastici”- conclude.