Con “sinfonia” anagrafe in tilt
24 Novembre 2019Flora Beneduce: “Siamo dinanzi ad un flop, l’intera macchina amministrativa dei Distretti sanitari si è inceppata. A rimetterne, come sempre, sono gli utenti e gli operatori”.
“Più che una sinfonia è una nota stonata nel sistema sanitario regionale. I distretti delle Asl sono in tilt per come è gestita l’anagrafe degli utenti attraverso il progetto Sinfonia, acronimo che sta per Sistema INFOrmativo saNità CampanIA, un sistema informativo che doveva rappresentare un’innovazione digitale e che, invece, sta determinando disservizi sul territorio. Gli operatori sono ostaggio di una piattaforma che non funziona. Altro che la buona sanità raccontata dal governatore De Luca”. Lo dichiara Flora Beneduce, consigliere regionale di Forza Italia e componente della Commissione Sanità della Campania.
“Ci risulta che le pratiche inserite dai Distretti nel sistema stiano tornando indietro, che non ci siano margini per rettificare o aggiungere nuovi dati, che gli iscritti temporanei e gli stranieri già inseriti poi non ricompaiano ai fini dell’iscrizione, che le esenzioni per patologia non figurino sempre nella scheda dell’assistito, che addirittura i CAP siano da ricercare e da inserire a mano con ulteriori inutili perdite di tempo”.
“Siamo dinanzi ad un flop – conclude Beneduce – l’intera macchina amministrativa dei Distretti sanitari si è inceppata. A rimetterne, come sempre, sono gli utenti e gli operatori”.